Rocca Sella da Campambiardo

 

SALITA A ROCCA SELLA DA CAMPAMBIARDO

( Bassa Val Susa)

Dal paese di Campambiardo la nostra bella mulattiera passa dalla deliziosa borgata di Celle, fino a quando il bosco lascia il posto alla pietraia lassù in punta a Rocca Sella.
Panorama magnifico su tutta la valle!

CIMG0416CIMG0436

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.30 presso la pasticceria Les Delicess Rivoli (Corso De Gasperi). All’uscita “Rivoli” dell’autostrada Torino-Bardonecchia si seguono indicazioni per castello, superata una rotonda sulla sinistra dopo pochi metri si trova la pasticceria. Un degno inizio per una gita!

ITINERARIO IN AUTO: Rivoli—Caprie-Campambiardo

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Campambiardo

DISLIVELLO: circa 700 metri

DIFFICOLTA’: medio, qualche passaggio esposto

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo , comunque con capi caldi ed una giacca ma abbigliamento estivo,se c’è il sole può fare molto caldo. Consigliati bastoncini ,indumenti impermeabili ,crema solare

PRANZO: al sacco

DESCRIZIONE: Si parte a piedi nei pressi della borgata Campambiardo che per suono ricorda antichi nomi longobardi. Qui per una bellissima mulattiera ci inoltriamo nell’abitato e poi nel bosco per poi raggiungere Camparnaldo, dove con breve tratto di asfalto, giungiamo alla borgata Celle, situata proprio sotto Rocca Sella. Secondo alcuni il nome deriverebbe dalla presenza di eremiti nei periodi passati poiché “celle” erano i loculi ameni dove si chiudevano gli asceti per la meditazione in solitudine. Il paesino è caratteristico per la chiesa medievale e il piccolo cimitero.
Da qui inizia la vera e propria salita che avviene per il sentiero più diretto che incontra i contrafforti rocciosi.
Sulla vetta una piccola cappella e il panorama su tutta la valle con la Sacra di San Michele in primo piano vale la fatica!
La discesa avviene per differente percorso, passando dal Colle Arponetto fino a Comba chiudendo un piccolo anello. A Celle se il rifugio è aperto possiamo prendere un caffè e un pezzo di torta
Il rientro poi per il medesimo sentiero dell’andata,

 

N.B: L’escursione è condotta da Sabrina Marsili, Guida Ambientale Escursionistica. Tel 333-3612458 oppure sabrina@escuriosandotrekking.it .
L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + due =