Pian dell’Orso, Parco Orsiera-Rocciavrè

PIAN DELL’ORSO, PARCO ORSIERA-ROCCIAVRE’

(Valle del Sangonetto – Alpi Cozie Centrali)

Un’escursione che si snoda tra vecchie borgate, fresche faggete, mulattiere lastricate e che ci condurrà nel Parco Orsiera – Rocciavrè raccordandoci con parte del vecchio Sentiero dei Franchi per portarci al cospetto di un panorama notevole della Valsangone e della Bassa Val di Susa, mostrandoci le sue cime più vistose.

Pian Orso2Pian Orso3

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ritrovo h 8 in C.so Regina angolo Ex Istituto Maffei

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Giaveno – Coazze – Indiritto – B.ta Tonda

TRASFERIMENTO: mezzi propri

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Borgata Tonda (1150 m)

DISLIVELLO: 750 m

ARRIVO: Pian dell’Orso (1860 m)

DIFFICOLTA’ ITINERARIO: 2 scarponi, E

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3h (salita)

ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, capi caldi, giacca antipioggia, borraccia, ghette da neve (nel caso ci fossero tratti parecchio innevati da superare), scarponcini

PRANZO: al sacco

DESCRIZIONE: La gita di oggi inizia dalla Borgata Tonda (m. 1150 c.a.) e attraverso un GTA che si addentra in una fresca faggeta con una graduale salita verso il Colle Benmulè, ci condurrà fino a Pian dell’Orso con un sentiero che si snoda salendo dolcemente a mezza costa. Questa antica strada d’accesso alle diverse Borgate – Dogheria, Case Sisi – attraversando il Pian Gorai e superando la Cappella dell’Alpe di Giaveno, ci porterà attraverso il crinale spartiacque con la Val Susa fino all’incantevole balcone del Pian dell’Orso.

 

N.B: L’escursione è condotta da Valeria Barale – Guida Escursionistica – Tel 349 428 18 44 oppure valeria@escuriosandotrekking.it . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2016/2017


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *