Presepi, abbazia di Vezzolano – Gita famiglie

 

PRESEPI, ABBAZIA DI VEZZOLANO, GITA FAMIGLIE

(Albugano – Asti) 

Breve passeggiata lungo sentieri e strade bianche e solatie che attraversano vigne, boschi e radure da cui si possono ammirare castelli, piccoli piloni dedicati ai patroni locali, paesi arroccati sulle colline, cappelle in pietra e mattoni, antiche cascine. L’itinerario ci condurrà all’Abbazia di Vezzolano gioiello capolavoro dell’architettura romanica piemontese, dove in dicembre è tradizionalmente visitabile una mostra di presepi artistici.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: Bar ristorante Conrado a Cinzano Torinese

PARTENZA A PIEDI: Cappella della Santissima Trinità all’incorcio fra l’SP 33 e l’SP16

DISLIVELLO: 400 m circa

DIFFICOLTA’: E facile.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3 h circa

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, berretto, calzature adeguate.

PROGRAMMA: Lasciate le auto, dopo un breve tratto panoramico in paese con vista sul Castello di Cinzano, ci si incammina nei campi e si incontra il pilone di Santa Teresa, tradizionale patrona delle colline locali. Dopo un breve tratto di strada asfaltata si raggiunge la cascina Vasco, dove si produce del buon miele. La strada prosegue sterrata a incontrare la Chiesa di San Pietro quindi snodandosi fra i vigneti raggiunge presto il colletto della Crocetta da cui si ammira una splendida veduta sui possedimenti dell’Abbazia (oggi terreni di studio del CNR). La leggenda vuole che qui, Carlo Magno salvatosi miracolosamente da una caduta da cavallo abbia voluto far erigere l’Abbazia.
Nell’Abbazia, che merita sempre una visita, per tutto il mese di dicembre sono ospitati tanti piccoli splendidi presepi.
Ritorno a Berzano sullo stesso itinerario, con solo un piccola breve deviazione.

 

COSTI: 12 euro a ragazzo, 6 per adulti e fratelli. Accompagnatori gratuiti (massimo 2 per bambino). Per chi non fosse tesserato (2017/2018) è da prevedere anche il costo tessera di 10 euro ad adulto, 6 euro per i ragazzi. Con il tesseramento a tutti gli adulti verrà data una T-shirt tecnica in regalo!

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC e infortuni.

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marta Ferrero marta.ferrero.forestale@gmail.com tel. 333/7470181). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazioni da effettuare entro giovedì 14 dicembre 2017



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019


Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =