Punta Chiarlea, Prali – E Plus

 

PUNTA CHIARLEA, PRALI –ESCURIOSANDO PLUS

(Val Germanasca – TO)

Magnifica escursione invernale affacciata sulla conca di Prali, che sta sempre più diventando punto di riferimento piemontese per l’attività outdoor invernale..Le selvagge montagne di questa zona ci ripagheranno con panorami da favola! Inoltre spesso su questa gita è facile incontrare condizioni di neve buona e divertente..Per cui i più allenati e quelli che cercano delle escursioni più lunghe non possono mancare!!

 Colle_chabaud3OLYMPUS DIGITAL CAMERA

RITROVO: ore 8.30 al bar della piazza di Ghigo di Prali

PARTENZA A PIEDI: Borgata Giordano (1489 m)

DISLIVELLO: 1087  m

DIFFICOLTA’: Impegnativo per dislivello. Tecnicamente medio (MR)

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 6 ore circa

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo e confortevole, guanti, occhiali da sole, zainetto, calzature adeguate, racchette da neve, bastoncini (obbligatori), apparecchio di ricerca in valanga ARTVA (fornito dall’associazione) Per chi fosse sprovvisto di racchette da neve è possibile l’affitto.

DESCRIZIONE: Da Giordano si segue la strada per l’alpe Selle. Superati un paio di tornanti nel bosco, si toccano le Miande Rabbiere 1574 m, e poco oltre le Miande Alberge 1621 m.
Qui inizia un lungo tratto a mezza costa, che tocca le Miande Feugliera 1661 m e le ultime Miande Selle 1696 m, poste in un bel pianoro molto panoramico. Poco dopo si volge a destra (sud) entrando nel bellissimo Vallone delle Miniere. Oltrepassato il bivio per il col Giulian, si prosegue per valloni, valloncelli e tratti di bosco risalendo tutto il fianco esposto a nord-ovest della montagna, sfiorando il passo del Loup. Da qui in breve si giunge alla bella e panoramica cima.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore di media Montagna e IML (Emanuele Gabaglio emanuele@escuriosandotrekking.it tel 340 3667756) e da una Guida Alpina. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericolo valanghe, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *