Rocca Patanua, valle di Susa

ROCCA PATANUA

(Val Susa)

Rocca Patanua, una montagna che deve il suo nome alla sommità rocciosa che contrasta con i sottostanti prati da pascolo! Un bellissimo balcone sulla Valle di Susa.

CIMG7314CIMG7310

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8:30 presso la pasticceria Les Delicess Rivoli (Corso De Gasperi). All’uscita “Rivoli” dell’autostrada Torino-Bardonecchia si seguono indicazioni per castello, superata una rotonda sulla sinistra dopo pochi metri si trova la pasticceria. Un degno inizio per una gita!

ITINERARIO IN AUTO: Rivoli – Avigliana Ovest – Maffiotto

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Maffiotto-Cappella di Prarotto

DISLIVELLO: circa 970 metri

DIFFICOLTA’: senza particolari difficoltà tecniche con un po’ di dislivello. Quindi necessaria buona condizione fisica.

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo con vestizione a cipolla, comunque con capi caldi ed una giacca,consigliati vivamente bastoncini. Raccomandata una buona scorta di acqua!!

PRANZO: al sacco con possibilità al ritorno di una merenda sinoira

DESCRIZIONE: Si lascia la macchina in prossimità della Cappella di Prarotto dove c’è un ampio parcheggio. Nelle vicinanze c’è la possibilità di approvvigionamento acqua.
Si inizia a salire verso l’Alpe Formica passando per boschi di latifoglie e pini silvestri per poi abbandonare il bosco per lasciar posto ai pascoli di alta quota.
Si incontra una sella dove di solito pascolano le mucche e da qui inizia l’ultimo strappo ripido che ci conduce alla petrosa vetta della Rocca Patanua.
Il rientro viene fatto per il medesimo sentiero dell’andata.

COSTI: 15 € per accompagnamento, assicurazione RC e infortuni. Accompagnamento gratuito sotto i 12 anni e 8 euro da 12 a 18. Per rinnovo tessera (2015/2016) prevedere il costo tessera associativa di 8€ ad adulto e 6 euro a minore.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC e infortuni.

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti

N.B: L’escursione è condotta da Sabrina Marsili, Guida Ambientale Escursionistica Tel 333-3612458 oppure sabrina@escuriosandotrekking.it.
L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserire il codice nel campo: captcha

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *