Salita al Rocciamelone – Val di Susa

 

SALITA AL ROCCIAMELONE

( Valle di Susa -TO- )

Escursione sulla cima più importante della Val di Susa, la sua mole è ben visibile dalla pianura, la sua fama è largamente riconosciuta, alle sue falde già nei secoli passati si trovavano popolazioni che la adoravano. Nel 1358, Rotario d’Asti portò fin sulla cima un trittico bronzeo in ringraziamento alla Madonna per il suo rientro in patria dalle terre turche, trittico ancora conservato nella cattedrale di Susa

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.30 alla pasticceria Les Delicess in Corso De Gasperi a Rivoli vicino all’uscita di Rivoli dell’autostrada Torino-Bardonecchia. Se preferisci un altro punto di ritrovo contattaci!

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Susa – Rif. La Riposa.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rif. La Riposa ( 2205 m)

DISLIVELLO: 1333 m

ARRIVO: Cima del Rocciamelone (3538 m).

DIFFICOLTA’: EE impegnativo

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4,00 ore (sola salita)

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, non dimenticarsi indumenti adatti alle alte quote.

DESCRIZIONE: Dal Rifugio della Riposa saliremo l’impegnativo sentiero che sale al Rocciamelone, una montagna sacra per i valsusini, la montagna che fino a pochi secoli fa si pensava fosse la più alta delle Alpi. Passeremo per il Rifugio Cà d’Asti e poi per la croce di ferro, da dove raggiungeremo la cima. La gita è sconsigliata a chi già soffre di patologie cardiache o respiratorie, non è una gita da sottovalutare nonostante la gran quantità di escursionisti che intraprendono la salita.

 

N.B: : L’escursione è rivolta a escursionisti allenati e sarà condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Sabrina sabrina@escuriosandotrekking.it 333-3612458, ) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserire il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *