Sentiero balcone della Val Grande

ESCURSIONE SUL SENTIERO BALCONE DELLA VAL GRANDE FINO ALL’ALPE GIAS DEI SIGNORI

(Valli di Lanzo – Val Grande – Torino)

 

L’alpe Gias dei Signori è un alpeggio che un tempo contribuiva a rendere popoloso e produttivo questo versante della Val Grande di Lanzo. E’ una meta molto interessante anche dal punto di vista panoramico: si gode infatti di una splendida visuale già percorrendo il sentiero balcone

 balconeMy beautiful picture

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 Piazza Massaua (Torino), davanti fermata stazione metropolitana di fronte al Cinema Massaua.

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Lanzo – Pialpetta – Rivotti

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rivotti (1495 m)

DISLIVELLO: 450 m circa

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2 ore circa solo salita

ARRIVO: Alpe Gias dei Signori

DIFFICOLTA’: E, percorso su sterrata in salita

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione.

DESCRIZIONE: l’alpe Gias dei Signori è un bel alpeggio che un tempo contribuivano a rendere popoloso il versante rivolto a mezzogiorno della valle Grande di Lanzo, quando i pascoli erano un’importantissima fonte di sostentamento per le popolazioni locali. Come tanti altri insediamenti è oggi in stato di abbandono ma costituisce una meta interessante soprattutto per il panorama che offre, panorama che si gode pienamente già percorrendo il sentiero balcone.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. 347/8739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2016/2017


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *