SULLA SPIAGGIA FOSSILE DELLA VAL MAIRA! – Valle Maira

 

SULLA SPIAGGIA FOSSILE DELLA VAL MAIRA!

(Val Maira CN)

Punto di contatto fra tre valli, l’altopiano della Gardetta è un sito geologico di grande interesse scientifico, qui infatti si ritrovano un gran numero di minerali e rocce antichissime, che parlano della storia geologica delle Alpi come pochi altri posti sulle nostre montagne. L’escursione sarà un viaggio a ritroso nel passato per scoprire come da un oceano si siano formate montagne che sfiorano i 5000 metri. Toccheremo anche il Rifugio della Gardetta che darà ristoro a chi è interessato. Che fate allora vi iscrivete…?

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.00 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, raccomandata la massima puntualità . Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI:  Colle del Preit (2086 m)

DISLIVELLO: 300 m

DIFFICOLTA’: E, medio – facile, richiesta attitudine all’attività escursionistica

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5,00 h (intero anello)

DESCRIZIONE: arrivati al Colle del Preit lasceremo la nostra auto per incamminarci sulla sterrata che percorre l’altopiano della Gardetta, un luogo molto singolare, in cui milioni di anni fa la natura ha creato un incontro di rocce che oggi studiamo per capire come si è formata la terra …cercheremo quindi le tracce di una spiaggia fossile, un vero reperto unico e non facile da trovare per chi non conosce il posto…Mangeremo quindi al Rifugio della Gardetta e dopo un caffè (o per chi vuole il pranzo in rifugio…) torneremo al colle del Preit per il rientro

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019


Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 8 =