“Sulle tracce di Fulvia”, escursione letteraria – Alba, Langhe

ESCURSIONE LETTERARIA – SULLE TRACCE DI FULVIA

(Alba – Langhe)

Questo itinerario percorre una parte delle pagine scritte da Beppe Fenoglio nel suo romanzo “Una questione privata”. Un percorso molto suggestivo che ha inizio ad Alba, dove lo scrittore ha abitato a lungo, e prosegue tra stradine, vigneti e belle ville con un susseguirsi di sali scendi tra le colline delle Langhe.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.30 in Piazza Massaua, davanti fermata stazione metropolitana, di fronte al Cinema Massaua

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Alba

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Piazza Risorgimento (Duomo) di Alba

DISLIVELLO: 240 m circa

DIFFICOLTA’: T, facile

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4,30 ore circa (andata e ritorno)

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione primaverile. Consigliati scarponcini

DESCRIZIONE: uscendo dal centro di Alba si imbocca un viottolo che a breve ci porta ai primi coltivi. Si prosegue per le colline con un susseguirsi di bellissime vigne in posizioni panoramiche fino alla cresta in località Altavilla. Si continua su strada sterrata, ammirando il bel panorama sul Tanaro e sull’abitato di Barbaresco. Si scende ora tra le vigne costeggiando il torrente Seno d’Elvio. Si procede tra pioppeti e coltivi e si risale nuovamente per giungere fino a quella che probabilmente fu la villa che ispirò Beppe Fenoglio nella stesura del Romanzo.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. +39 3478739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazioni da effettuare tramite modulo on line, mail o telefono entro giovedì 9 Aprile 2015

Libertà


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *