Tour Monviso Plus! – Valli Varaita e Po (CN)

TOUR MONVISO PLUS

(Valle Varaita, Po)

Un emozionante trekking per veri sportivi che realizzeremo in soli due giorni! 2400 metri di dislivello per 35 km di sviluppo! Partiremo da Pontechianale e chiuderemo l’anello passando per boschi, pietraie e praterie alpine, valicando passi a quasi tremila metri di quota! Un trekking per camminatori allenati che vogliono mettersi alla prova…

IMG_8888IMG_3505

ITINERARIO IN AUTO: Moncalieri – Saluzzo – Pontechianale

1° Giorno – da Pontechianale al Rifugio Giacoletti
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 08.00 da borgata Castello di Pontechianale
DISLIVELLO: 1500 mt.
ARRIVO: Rifugio Giacoletti
DIFFICOLTA’: E, molto impegnativo
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 10,00 ore
DESCRIZIONE: Partenza da Castello di Pontechianale in Valle Varaita e inizio del trekking salendo per il suggestivo Bosco dell’Alevè, tra alberi secolari e licheni, per arrivare fino al Colle di San Chiaffredo e quindi fino al Rifugio Quintino Sella. Dopo aver mangiato ripartiremo per passare la pietraia di Viso, scendere al Lago Chiaretto e risalire fino al Rifugio Giacoletti, dove finalmente ci fermeremo per riposarci e passare la notte.

2° Giorno – dal Rifugio Giacoletti a Pontechianale
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 8,00 dal rifugio
DISLIVELLO: 900 mt. circa
ARRIVO: Pontechianale
DIFFICOLTÀ: E, molto impegnativo
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 10,00
DESCRIZIONE: Dopo la colazione in rifugio si partirà per raggiungere il buco di Viso passando per il sentiero del Postino. Da qui scenderemo sul versante francese e arriveremo al Refuge du Viso per pranzo. Ripartiremo quindi dopo il pranzo per valicare il passo di Vallanta e scendere sul rifugio omoinmo. Dopo una breve sosta ripartiremo per tornare a Pontechianale.

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, con capi adatti alle alte quote (scarponi da trekking, pantaloni lunghi, k-way). Consigliati

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Tour Leader (Gabriele gabriele@escuriosandotrekking.it, 347/1449201). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

DSCF6621



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *