Tra i colli del monte Freidour – Val Lemina (TO)

Tra i colli del monte Freidour

(Val Lemina)

Un magnifico itinerario ad anello in Val Lemina, che oltre alla cima del monte Freidour, tocca ben quattro colli, un rifugio circondato da una delle più famose falesie del torinese e, infine, l’ecomuseo a cielo aperto sulle carbonaie…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8:00 presso Collegno, al capolinea della metropolitana (stazione “Fermi”). Se preferisci un altro punto di ritrovo contattaci!

ITINERARIO IN AUTO: Collegno – Pinerolo – Talucco.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Talucco (765m)

DISLIVELLO: 700 m circa

DIFFICOLTA’: E, media. Richiesta attitudine all’attività sportiva.

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate (consigliati scarponcini), bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Lasciate le auto nella borgata di Talucco (765m) si raggiunge in breve il Colle Eremita (962m), da qui ci si inoltra nell’ecomuseo delle Carbonaie per poi raggiungere il Colle Ciardonet (1061m). Raggiunto il Colle Sperina (1302m) percorreremo quindi la magnifica dorsale che porta al Monte Freidour (1452m) e al Colle Aragno (1358m). Scesi quindi verso le pareti di arrampicata a Rocca Sbarua faremo una breve sosta al rifugio Melano Casa Canada (1068m) per poi tornare al punto di partenza.

Freidour_03

 

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marco Ballatore, mail marco@escuriosandotrekking.it tel. +39 338 3931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Freidour_02


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2016/2017

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *