Trekking sulla Via Francigena Valdostana

DA AOSTA A PONT SAINT MARTIN SULLA VIA FRANCIGENA

( Valle d’Aosta )

Una via che da secoli è battuta da pellegrini, soldati e commercianti, luoghi di castelli, chiese e vigne arroccate sui pendii, un viaggio alla scoperta di un passato ancora vivo ai giorni nostri, un percorso che faremo insieme, per godere di stupendi paesaggi e poter, anche se solo per qualche giorno, tornare indietro nel tempo…

RITROVO E PARTENZA: davanti alla stazione dei treni di Chivasso ore 07,30 per prendere il treno delle ore 8,00 per Aosta (Biglietto € 7,70). Chi vuole può partire da Ivrea dove ci sarà il cambio del treno.

1° Giorno – da Aosta a Chatillon

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,30 da Aosta

LUNGHEZZA:  28 km. circa

ARRIVO: Chatillon stazione dei treni e quindi Verrès (Ostello pellegrini)

DIFFICOLTA’:  E , mediamente impegnativo

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO:  6,00 ore

DESCRIZIONE: partiremo dalla stazione ferroviaria di Aosta e ci porteremo sulla sinistra orografica della Valle per intercettare il percorso che con diversi Sali e scendi ci farà toccare stupendi vigneti e vedremo castelli come a Quart, Nus, Cly e Fenis. Arriveremo a Chatillon dove prenderemo il treno per raggiungere Verres e poter soggiornare presso l’ostelllo dei pellgrini. (Biglietto Chatillon – Verrès € 1,80)

2° Giorno – Da Verrès a Pont-Saint-Martin

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,30 da Pont-Saint-Martin

LUNGHEZZA:  14 km

ARRIVO: Pont-Saint-Martin foresteria

DIFFICOLTÀ: E, media

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5 ,00 ore

DESCRIZIONE: dopo la colazione ci incammineremo su sentieri per goderci alcune spettacolari strutture come la Parrocchiale di San Martino ad Arnad,  l’attraversamento dei due antichi ponti di Echallod e di Bard, delizioso villaggio dominato dall’omonimo forte, ma soprattutto l’ingresso a Donnas, lungo la Strada romana delle Gallie. Arriveremo infine alla foresteria dove trascorreremo la notte.

Vigne

3° Giorno – Da Pont-Saint-Martin a Ivrea

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,00 da Pont-Saint-Marrtin

LUNGHEZZA:  21 km

ARRIVO: Stazione ferroviaria di Ivrea

DIFFICOLTA’:  E , medio

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO:  6,00 ore

DESCRIZIONE: In quest’ultima tappa vedremo magnifici  borghi caratteristici a piacevoli tratti nella natura e tra le vigne della bassa valle. Toccheremo i borghi di Torre Daniele, Montestrutto e Montalto con i loro castelli. Arrivando quindi a Ivrea faremo un giro del centro storico, prima di riprendere il treno verso casa.

ABBIGLIAMENTO: per tutti i tre giorni è consigliato abbigliamento da escursionismo, con capi adatti alle escursioni (poncho o k-way, scarponcini, sacco a pelo o sacco lenzuolo).

PRANZI: i pranzi saranno al sacco con possibilità di acquistarli  sul percorso.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Tour Leader (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it , 347/1449201). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

Vigne2



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha

 

 

 

 



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *