Anello passo delle Mangioire, Lago della Rossa, Rifugio Gastaldi, Valli di Lanzo

ANELLO PASSO DELLE MANGIOIRE, LAGO DELLA ROSSA, RIFUGIO GASTALDI

(Balme , Valli di Lanzo – TO-)

Una giornata in uno dei luoghi più selvaggi delle Alpi Graie, a cavallo tra Italia e Francia..Per questo itinerario ad anello saremo accompagnati dai giganti di quest’area alpina, L’Uja di Ciamarella, la Bessanese, La Croce Rossa, Albaron di Savoia, il Monte Collerin..

lago crotasgraie3

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 6.30 nel parcheggio del centro commerciale Kiabi – Unieuro nei pressi dell’uscita di Collegno della tangenziale di Torino, oppure alle 8 direttamente a Pian della Mussa.

PARTENZA A PIEDI: Pian della Mussa (1785 m)

DISLIVELLO: 1300 m circa + alcuni saliscendi

DIFFICOLTA’: EE. Gita impegnativa (per dislivello) per escursionisti allenati.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO:  7 ore circa

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate (obbligatori scarponcini con buona suola), bastoncini.

PROGRAMMA: Dal bellissimo ripiano di Pian della Mussa si imbocca il sentiero dei pressi di Villa Sigismondi che attraversa un bel bosco rado di larici, per poi sbucare ai 2082 m dell’Alpe Saulera. Da qui si esce dal bosco e si prende a salire con strappi alternati a tratti più dolci. L’ambiente si fa sempre più grandioso, e grazie a un canalone-valloncello si raggiunge l’aspro Passo delle Mangioire (2765 m). Si scende di pochi metri e si raggiunge una magnifica spianata d’alta montagna, dove è posto il Lago di Bessanetto che si contorna per poi risalire all’omonimo passo. Raggiunto questo valico si vede ora il bucolico Lago del Crotas, piccolo specchio d’acqua di origine glaciale. Si risale nuovamente un breve pendio e finalmente si scende nel grosso vallone dove si incontra il sentiero che sulla direttrice Gastaldi-Lago della Rossa. Si risale in modo impercettibile fino a raggiungere il rifugio. Cena e pernottamento

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore di media Montagna e IML (Emanuele Gabaglio  emanuele@escuriosandotrekking.it tel 340 3667756). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

gastaldi graie2



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *