Trekking da Superga a Crea, sulla via dei pellegrini

 

TREKKING DA SUPERGA AL SACRO MONTE DI CREA, VIAGGIO SULLE TRACCE DEI PELLEGRINI

( Collina torinese – Monferrato astigiano e alessandrino )

IMG_4157

Il pellegrinaggio da Superga al Sacro Monte di Crea è stato, nei secoli passati, uno dei percorsi più battuti dai devoti locali, che non potendo realizzare pellegrinaggi più lunghi come a Roma o a Santiago di Compostella, dedicavano qualche giorno alla preghiera intraprendendo un viaggio più breve dalla collina di Torino al territorio del Monferrato. In questi tre giorni autunnali vogliamo tornare con voi a ricalcare quei sentieri e quelle strade, tornando indietro nel tempo e immaginando come doveva essere il paesaggio incontrato dai pellegrini. Vigne, prati, campi, boschi, castelli e antichi borghi ci accoglieranno per rilassarci a poca distanza da casa…

RITROVO E PARTENZA: venerdì 1 novembre davanti alla Basilica di Superga alle ore 09,30
1° Giorno – Dalla Basilica di Superga ad Albugnano

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,30 dalla Basilica di Superga

LUNGHEZZA PERCORSO: 26 Km

DISLIVELLO: 700 m. circa

ARRIVO: Albugnano

DIFFICOLTA’: E – 2 scarponi

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 6,00 ore

DESCRIZIONE: dalla Basilica di Superga scenderemo sulla strada per poi staccarci ed inoltrarci nei boschi della collina torinese. Passeremo per i boschi di Baldisssero, per il suggestivo abitato di Bardassano e di Sciolze, fino a giungere a Cinzano, dove si trova un castello medievale. Scenderemo poi tra vigne, prati e boschi, per risalire nuovamente e incontrare la splendida Abbazia di Vezzolano. Dopo una sosta per visitare la suggestiva Abbazia risaliremo verso il paese di Albugnano per arrivare al nostro punto d’appoggio epr il pernottamento.

2° Giorno – Da Albugnano a Murisengo

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,00 da Albugnano

LUNGHEZZA PERCORSO: 20 Km

DISLIVELLO: 440 m. circa

ARRIVO: Murisengo

DIFFICOLTÀ: E – 2 scarponi

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5,00 ore (intero anello)

DESCRIZIONE: dopo la colazione mattutina ripartiremo alla volta di Cocconato passando per Marmorito, fra splendide colline coltivate a vigne e ricche di boschi. Dall’alto comune di Cocconato, da dove si domina l’intero Monferrato, scenderemo verso la vecchia stazione del paese e proseguiremo fino al paese di Murisengo, dove sosteremo per la notte.

IMG_4574

3° Giorno – Da Murisengo al Sacro Monte di Crea

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,00 da Murisengo

LUNGHEZZA PERCORSO: 18 Km

DISLIVELLO: 300

m. circa

ARRIVO: Murisengo

DIFFICOLTÀ: E – 2 scarponi

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4,00 ore (intero anello)

DESCRIZIONE: per questa terza e ultima tappa partiremo da Murisengo verso il Sacro Monte di Crea, inoltrandoci nella provincia di Alessandria. Passeremo per il paesi di Villadeati, Odalengo e Ponzano, per giungere infine a Serralunga di Crea, dove si trova il Sacro Monte all’interno di una Riserva Speciale. Una volta visitato il Sacro Monte ritorneremo a Torino con un autobus di linea.

ABBIGLIAMENTO: per tutti i tre giorni è consigliato abbigliamento da escursionismo, in caso di maltempo sarà utile un k-way.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Tour Leader (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosando.it , 347/1449201). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy

    SCARICA QUI IL MODULO ASSOCIATIVO
    IMG_4580IMG_4568

     



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *