Giro del Mombracco – Valle Po
AL MOMENTO LA GITA NON E’ IN PROGRAMMA, SE SEI INTERESSATO CONTATTACI!
GIRO DEL MOMBRACCO, TRA ANTICHE BORGATE E INCISIONI RUPESTRI
( Valle Po )
Il Mombracco è ormai la montagna “sacra” del saluzzese, un grande “panettone” visibile fino dalla pianura e posto all’entrata della Valle Po. I boschi di castagno e le vecchie “balme” che lo costellano ne fanno un territorio veramente eccezionale, dove è facile scoprire ogni volta un luogo o un angolo caratteristico. In questo inizio di primavera vi proponiamo una due giorni per conoscere i luoghi più suggestivi e importanti di questa montagna, della quale anche Leonardo da Vinci scrisse in uno dei suoi codici per lodare le qualità della quarzite, roccia presente sulla sommità e molto rinomata per l’uso edilizio.
ITINERARIO IN AUTO: Saluzzo – Sanfront
1° Giorno – Da Sanfront alla locanda della Trappa
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9.00 da Sanfront
DISLIVELLO: 400 mt.
ARRIVO: Località Trappa del Mombracco
DIFFICOLTA’: E , escursione semplice, senza particolari difficoltà
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4,30 ore
ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo.
DESCRIZIONE: saliremo da Sanfront e passando tra boschi di castagno e vecchie borgate toccheremo la cappella di San Bernardo, prenderemo la pista forestale alle pendici del Mombracco e risaliremo alla Località San Giacomo dove troveremo una piccola borgata con un caratteristico convento e la Locanda, che ci accoglierà per la cena e la notte.
2° Giorno – dalla Locanda della Trappa a Sanfront
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,00 dalla Locanda
DISLIVELLO: 150 mt. circa
ARRIVO: Sanfront
DIFFICOLTÀ: E escursione semplice, senza particolari difficoltà
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4,00 ore
ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo.
DESCRIZIONE: dopo aver consumato la colazione e aver goduto del panorama sulla pianura prenderemo il sentiero che, percorrendo il versante ovest ci porterà in vista di Paesana e poi fino alle incisioni rupestri antropomorfe e in seguito alla stupenda borgata di Balma Boves, interamente costruita sotto una roccia aggettante. Scenderemo ancora e torneremo quindi al parcheggio.
Lascia un commento