8-12 luglio 2020 – Gli orsi e le grotte della Slovenia

8-12 luglio 2020

GLI ORSI E LE GROTTE DELLA SLOVENIA​

Grotte, sistemi carsici, natura e orsi caratterizzano questa parte della Slovenia a due passi dall’Italia. Avremo modo di visitare luoghi unici e immergerci nella natura e nei boschi con camminate per respirare a pieni polmoni e la possibilità di avvistare questi grossi plantigradi! I boschi sono ricchissimi di animali e biodiversità, un vero paradiso appena oltre confine.

PROGRAMMA:

Mercoledì 8 luglio 2020 – Italia, Grotte di Škocjan – Markovec

Ritrovo a Škocjan, pochi chilometri dopo aver varcato il confine con la Slovenia, per l’ora di pranzo o possibilità di partenza dall’Italia con Minibus e carpooling. Qui avremo modo di visitare un luogo unico, dove il fiume Timavo, che sorge ai piedi del Monte Nevoso e scorre sulla superficie per circa 55 chilometri, si inabissa nel sottosuolo per tornare alla luce dopo 40 chilometri nei pressi di Trieste. Ammireremo un canyon sotterraneo sorprendente che da solo viale il viaggio sin qui! Nel tardo pomeriggio arrivo a Markovec, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giovedì 9 luglio 2020 – Monte Nevoso

Dopo colazione un trasferimento in auto ci condurrà verso il Monte Nevoso che, con circa 1800 metri, è la montagna slovena a quota più elevata al di fuori dell’arco alpino. Con una facile camminata di circa due ore arriveremo in vetta dove, nelle giornate terse, è possibile ammirare un panorama notevole che si sviluppa dalle Alpi, al golfo di Trieste e a quello del Quarnaro. Ai piedi del Nevoso, a poca distanza dal confine con la Slovenia, si trovano le sorgenti del fiume Timavo che abbiamo ammirato scomparire nel sottosuolo il giorno precedente a Škocjan. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Venerdì 10 luglio 2020 – Escursione nei boschi e grotte di Križna

Mattinata di camminata nei boschi, su facili sentieri, e attraversando piccoli borghi. Nel pomeriggio possibilità di una seconda escursione o possibilità di visita alle grotte di Križna, conosciute in tutto il mondo per i loro laghi sotterranei. La deposizione del carbonato è dieci volte superiore in zone di corrente e qui si sono formate barriere calcaree che circondano laghi di profondità fino a 7 m. Nelle grotte ci sono 22 laghi che si possono percorre in gommone! Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Sabato 11 luglio 2020 – Castello Grad Snežnik e bear-watching

La mattina è dedicata ad un’escursione al vicino castello Grad Snežnik, delizioso maniero immerso nel verde. Sia il castello che l’ambiente circostante, con il parco e l’intera tenuta, sono stati proclamati monumento culturale d’importanza nazionale.
Il pomeriggio sarà interamente dedicato all’osservazione degli orsi! Ci sposteremo in appositi capanni per l’avvistamento di questi animali che vivono liberi nei boschi e in buon numero. L’osservazione dai capanni consente di non essere né visti né sentiti dagli animali selvatici che possono così mostrarsi indisturbati… e noi possiamo guardarli in tranquillità! Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Domenica 12 luglio 2020 – Castello Predjama – Italia

Dopo colazione lasceremo l’hotel alla volta dell’Italia ma non senza aver prima fatto una sosta al Castello Predjama, costruito oltre 800 anni fa all’interno di una grotta! Il Castello di grotta più grande al mondo, iscritto nel Libro dei Guinness dei primati, racconta in modo suggestivo la storia di un’epoca in cui la comodità doveva dar spazio alla sicurezza. Nel pomeriggio rientro in Italia.

IMPEGNO: facile. Attenzione: il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e/o su indicazione della Guida. L’accesso al capanno per l’avvistamento degli orsi è possibile solo a partire all’età di 10 anni.

RITROVO IN LOCO: ore 12:00 di mercoledì 8 luglio 2020 presso l’ingresso delle Grotte di Škocjan oppure alle ore 18 presso Markovec. Per il viaggio e gli spostamenti in loco sarà organizzato un transfer con MilleMonti Bus da Brescia, i dettagli all’iscrizione.

RIENTRO: pomeriggio di domenica 12 luglio 2020

SISTEMAZIONE: Hotel con trattamento di mezza pensione in camera doppia

PRANZI: al sacco

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 590. Bambini fino a 12 anni in camera con 2 adulti: € 300

La quota comprende:​ Sistemazione in hotel con trattamento di mezza pensione (cena, pernottamento e colazione), sistemazione in camera doppia, escursione bear-watching in capanno, Guida professionista, assicurazione medico-bagaglio, organizzazione Tecnica Metevagabonde di Terraluna Srl.

La quota non comprende:​ pranzi (solitamente al sacco), cene libere viaggio e trasferimenti, ingressi a grotte e musei (facoltativi), bevande ed extra, tutto ciò che non è elencato in “la quota comprende”.

Possibilità di sottoscrivere una polizza annullamento al momento dell’iscrizione (con supplemento).

Numero massimo partecipanti: 15​

Chiusura adesioni: fino ad esaurimento posti

N.B. Per informazioni e iscrizioni contattare info@escuriosandotrekking.it oppure +39 3403667756. Organizzazione Tecnica Metevagabonde di Terraluna Srl.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2019/2020


Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − dodici =