Ai Laghi e Bivacco delle Forciolline, sulla Via Normale del Monviso – Valle Varaita (CN)
AI LAGHI E BIVACCO DELLE FORCIOLLINE, SULLA VIA NORMALE DEL MONVISO
(Valle Varaita – CN)
Solitamente la salita al Monviso si compie dal Rifugio Quintino Sella, e quindi provenendo dalla Val Po, pochi sanno però che la via più breve e meno impegnativa passa dalla Val Varaita e precisamente per il vallone delle Forciolline, al termine del quale si trova il bivacco Boarelli, punto d’appoggio ideale per salire alla cima ed evitare il passo delle Sagnette. Noi andremo a visitare questo luogo dal paesaggio lunare in compagnia di stambecchi e camosci…
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.00 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, oppure attorno alle 9,30 direttamente alla partenza dell’escursione. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.
PARTENZA A PIEDI: Borgata Castello di Pontechianale (1603 m)
DISLIVELLO: 1207 m circa
DIFFICOLTA’: EE, impegnativa, richiesto un minimo di allenamento alla camminata.
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 6,00
PRANZO: Al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).
PROGRAMMA: Da Castello saliremo nel Vallone di Vallanta e saliremo quindi verso la sinistra orografica della valle per raggiungere il suggestivo canalone delle Forciolline. Lo risaliremo passando da una parte all’altra del torrente che vi scorre dentro, e arriveremo ai laghi delle Forciolline e al bivacco. Il paesaggio lunare in questo luogo è veramente particolare, e se saremo fortunati gli stambecchi verranno a farsi fotografare…
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento