Ai Laghi e Bivacco delle Forciolline, sulla Via Normale del Monviso – Valle Varaita (CN)

 

AI LAGHI E BIVACCO DELLE FORCIOLLINE, SULLA VIA NORMALE DEL MONVISO

(Valle Varaita – CN)

Solitamente la salita al Monviso si compie dal Rifugio Quintino Sella, e quindi provenendo dalla Val Po, pochi sanno però che la via più breve e meno impegnativa passa dalla Val Varaita e precisamente per il vallone delle Forciolline, al termine del quale si trova il bivacco Boarelli, punto d’appoggio ideale per salire alla cima ed evitare il passo delle Sagnette. Noi andremo a visitare questo luogo dal paesaggio lunare in compagnia di stambecchi e camosci…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.00 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, oppure attorno alle 9,30 direttamente alla partenza dell’escursione. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.

PARTENZA A PIEDI: Borgata Castello di Pontechianale (1603 m)

DISLIVELLO: 1207 m circa

DIFFICOLTA’: EE, impegnativa, richiesto un minimo di allenamento alla camminata.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 6,00

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Da Castello saliremo nel Vallone di Vallanta e saliremo quindi verso la sinistra orografica della valle per raggiungere il suggestivo canalone delle Forciolline. Lo risaliremo passando da una parte all’altra del torrente che vi scorre dentro, e arriveremo ai laghi delle Forciolline e al bivacco. Il paesaggio lunare in questo luogo è veramente particolare, e se saremo fortunati gli stambecchi verranno a farsi fotografare…
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *