Al colle della Gianna in vista del Monviso – Val Pellice
AL COLLE DELLA GIANNA IN VISTA DEL MONVISO
(Val Pellice)
Questo luogo veramente eccezionale per posizione e vista viene raggiunto più spesso dalla Valle Po, partendo dal più frequentato Pian del Re. Noi per evitare la calca di escursionisti e raggiungere il colle con una vista a sorpresa sul Monviso partiremo dal Vallone dei Carbonieri, e più precisamente dal Rifugio Barbara Lowrie, che ci darà ristoro al rientro nel pomeriggio...
LUOGO E ORA DI RITROVO: Ore 8 circa a Torre Pellice. Maggiori info verranno date ai partecipanti.
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Bobbio Pellice – Rif. Barbara lowrie.
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rif. Barbara Lowrie ( 1753 m)
DISLIVELLO: 800 m circa
ARRIVO: Colle della Gianna (2525 m).
DIFFICOLTA’: E, media
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore (sola salita)
ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, non dimenticarsi indumenti adatti alle alte quote (scarponcini, pantaloni lunghi, cover o k-way).
DESCRIZIONE: Dal Rifugio Barbara Lowrie saliremo per boschi e passando dalle Grange della Gianna saliremo in quota e cammineremo per pascoli nel Vallone della Gianna. Arriveremo quindi alla Conca Mait di Viso e in breve raggiungeremo il Colle della Gianna, uno dei pochi passaggi tra la Valle Po e la Val Pellice, usato da sempre come via di collegamento tra le due valli.
COSTI: 15 euro soci /18 non soci.
Per chi non fosse tesserato (2021/2022) è da prevedere anche il costo tessera di 10 euro ad adulto, 6 euro per i ragazzi.
LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento ed assicurazione ed RC (solo per i soci)
LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.
N.B: La gita è condotta dalla Guida escursionistica ambientale (Marta Ferrero marta.ferrero.forestale@gmail.com tel. 333/7470181). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento