Al colle della Gianna in vista del Monviso – Val Pellice

AL COLLE DELLA GIANNA IN VISTA DEL MONVISO

(Val Pellice)

Questo luogo veramente eccezionale per posizione e vista viene raggiunto più spesso dalla Valle Po, partendo dal più frequentato Pian del Re. Noi per evitare la calca di escursionisti e raggiungere il colle con una vista a sorpresa sul Monviso partiremo dal Vallone dei Carbonieri, e più precisamente dal Rifugio Barbara Lowrie, che ci darà ristoro al rientro nel pomeriggio...

LUOGO E ORA DI RITROVO: Ore 8 circa a Torre Pellice. Maggiori info verranno date ai partecipanti.

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Bobbio Pellice – Rif. Barbara lowrie.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rif. Barbara Lowrie ( 1753 m)

DISLIVELLO: 800 m circa   

ARRIVO: Colle della Gianna (2525 m).

DIFFICOLTA’: E, media

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore (sola salita)

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, non dimenticarsi indumenti adatti alle alte quote (scarponcini, pantaloni lunghi, cover o k-way).

DESCRIZIONE: Dal Rifugio Barbara Lowrie saliremo per boschi e passando dalle Grange della Gianna saliremo in quota e cammineremo per pascoli nel Vallone della Gianna. Arriveremo quindi alla Conca Mait di Viso e in breve raggiungeremo il Colle della Gianna, uno dei pochi passaggi tra la Valle Po e la Val Pellice, usato da sempre come via di collegamento tra le due valli.

COSTI: 15 euro soci /18 non soci.
Per chi non fosse tesserato (2021/2022) è da prevedere anche il costo tessera di 10 euro ad adulto, 6 euro per i ragazzi. 

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento ed assicurazione ed RC (solo per i soci)

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: La gita è condotta dalla Guida escursionistica ambientale (Marta Ferrero marta.ferrero.forestale@gmail.com tel. 333/7470181). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2021/2022


    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.