Al colle della Gianna in vista del Monviso – Val Pellice

AL COLLE DELLA GIANNA IN VISTA DEL MONVISO

(Val Pellice)

Questo luogo veramente eccezionale per posizione e vista viene raggiunto più spesso dalla Valle Po, partendo dal più frequentato Pian del Re. Noi per evitare la calca di escursionisti e raggiungere il colle con una vista a sorpresa sul Monviso partiremo dal Vallone dei Carbonieri, e più precisamente dal Rifugio Barbara Lowrie, che ci darà ristoro al rientro nel pomeriggio...

LUOGO E ORA DI RITROVO: Ore 8 circa a Torre Pellice. Maggiori info verranno date ai partecipanti.

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Bobbio Pellice – Rif. Barbara lowrie.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rif. Barbara Lowrie ( 1753 m)

DISLIVELLO: 800 m circa   

ARRIVO: Colle della Gianna (2525 m).

DIFFICOLTA’: E, media

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore (sola salita)

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, non dimenticarsi indumenti adatti alle alte quote (scarponcini, pantaloni lunghi, cover o k-way).

DESCRIZIONE: Dal Rifugio Barbara Lowrie saliremo per boschi e passando dalle Grange della Gianna saliremo in quota e cammineremo per pascoli nel Vallone della Gianna. Arriveremo quindi alla Conca Mait di Viso e in breve raggiungeremo il Colle della Gianna, uno dei pochi passaggi tra la Valle Po e la Val Pellice, usato da sempre come via di collegamento tra le due valli.

COSTI: 15 euro soci /18 non soci.
Per chi non fosse tesserato (2021/2022) è da prevedere anche il costo tessera di 10 euro ad adulto, 6 euro per i ragazzi. 

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento ed assicurazione ed RC (solo per i soci)

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: La gita è condotta dalla Guida escursionistica ambientale (Marta Ferrero marta.ferrero.forestale@gmail.com tel. 333/7470181). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *