Alla ricerca del Lago Coniglio e del bosco che balla – Gita Pollicino
ALLA RICERCA DEL LAGO CONIGLIO E DEL BOSCO CHE BALLA
(Montalto Dora e dintorni)
Questo territorio nel cuore dell’area morenica è chiamato anche “dei 5 laghi”, per la presenza appunto di numerosi ristagni d’acqua. Non tutti sanno però…che i laghi in realtà sono ben di più! Con i bimbi ci improvviseremo piccoli esploratori alla ricerca del sesto lago nascosto, il Lago Coniglio. Tante scoperte curiose ci attendono ma una in particolare: Il Bosco che Balla, chiamato anche Terre ballerine. Questo singolare luogo è davvero magico; qui il terreno è così elastico che facendo un piccolo salto si rimbalza e le piante vicine si muovono a tempo.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 14.00 Piazza del Municipio di Montalto Dora
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Montalto Dora
DISLIVELLO: 50 m circa
DIFFICOLTA’: facile
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: da escursionismo, con capi adatti alla stagione. Consigliati scarponcini o, in alternativa, scarpe da ginnastica (non in tela).
MERENDA: al sacco
DESCRIZIONE: la gita parte dalla Piazza del Municipio di Montalto Dora, vicino a Ivrea. Percorreremo in parte una strada sterrata e asfaltata nel primo tratto, poi seguiremo il sentiero del percorso naturalistico chiamato “Alla ricerca del Lago Coniglio”. La passeggiata compie un anello intorno al Lago Pistono, attraversando un ambiente naturale di estremo fascino, caratterizzato da colline, laghi, boschi e vigneti. Lungo il tragitto scopriremo non solo le piccole magie che la natura offre, ma anche le famose Terre Ballerine, un tempo anch’esse un lago, dove si sentirà “ballare” la terra sotto i piedi e si vedranno gli alberi circostanti vibrare dalla radice alle foglie! Chi vuole provare?
N.B: L’escursione è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it cel. 347/8739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento