Alla scoperta della valle dei chiodaioli! – Gruppo Pollicino – Valli di Lanzo
ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DEI CHIODAIOLI
(Mezzenile – Valle di Lanzo)
Carbone, fornaci e ferro, questi gli elementi dei chiodaioli! Ma chi sono questi sconosciuti personaggi? Un percorso ecomuseale tra belle borgate di montagna ci farà conoscere questo antico mestiere!
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 14.00 Piazza della Chiesa di Mezzenile
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Mezzenile
DISLIVELLO: 100 m circa
DIFFICOLTA’: facile
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: da escursionismo, con capi adatti alla stagione. Consigliati scarponcini.
MERENDA: presso Casa per ferie “Le Lunelle” di Mezzenile
DESCRIZIONE: Il percorso si sviluppa attraverso il centro della frazione Forneri, di cui il nome ci dà qualche indicazione di quale fosse l’attività che prevalente. Si percorrono acciottolati e piccole stradine fino poco a monte della frazione per raggiungere la bella la fucina “Neuva” del 1850, abilmente recuperata e l’unica ancora funzionante. Al ritorno siamo ospiti di Laura, Marco e la piccola Giulia presso la loro casa per ferie, dove potremo fare merenda, giocare nel prato e soprattutto conoscere i loro due asinelli.
N.B: L’escursione è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it cel. 347/8739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento