Alla scoperta delle borgata dei presepi, Val Soana – Gruppo Pollicino

 

ALLA SCOPERTA DELLA BORGATA DEI PRESEPI

 (Forzo fraz. Pezzetto – Valle Soana)

E’ arrivato il Natale e niente rende più magico questo periodo dell’anno come addobbare la casa a festa, fare l’albero di Natale e preparare il Presepe. In un piccolo borgo di montagna i suoi abitanti lavorano per mesi per realizzare tanti bellissimi presepi, a cui giungeremo percorrendo antichi sentieri e in particolare uno, la Via Viej, molto molto speciale! Un bel percorso a piedi da scoprire!

DSC06705pollicino5pollicino 6
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 14.00 bivio della provinciale della Valle Soana con il Vallone di Forzo (fermata del pullman)

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Pont Canavese – Strada Provinciale della Valle Soana

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Fraz. Pezzetto (1100 m)

DISLIVELLO: 50 m circa

DIFFICOLTA’: E facile – gruppo Pollicino

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,5 circa

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: da escursionismo, con capi adatti alla stagione. Consigliati scarponcini o doposci

MERENDA: presso bar “Osteria delle Alpi” al costo di € 4

DESCRIZIONE: la gita di oggi si sviluppa lungo un percorso ad anello. La prima parte ripercorre la Via Viej, l’antica via di collegamento tra le borgate di Pezzetto e Forzo che è stata da poco ripristinata e “abbellita” da alcuni manufatti/giochi in arte povera. La seconda parte invece ci porta a scoprire la Borgata dei presepi, vera meta della giornata, per scoprire i bellissimi presepi che la rendono davvero magica!

NOTE: in caso di percorso molto innevato è consigliato l’uso delle ciaspole. E’ possibile affittarle al costo di € 5

COSTI: 8 euro a bambino. Accompagnatori gratuiti (massimo 2 per bambino). Per chi non fosse tesserato (2017/2018) è da prevedere anche il costo tessera di 6 euro per i ragazzi. 

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC e infortuni.

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it tel. 347/8739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *