Alpe Frigerola, Lanzo Torinese
Alpe Frigerola
(Lanzo)
Un itinerario poco conosciuto tra i pascoli poco sotto la cima dell’Angiolino, lontano dalle tracce più battute delle Valli d Lanzo ma per nulla scontato e dove il panorama sulla pianura circostante “la fa da padrone”!
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8:00 presso Collegno, al capolinea della metropolitana (stazione “Fermi”). Se preferisci un altro punto di ritrovo contattaci!
ITINERARIO IN AUTO: Collegno – Lanzo – Saccona
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: punto di partenza/paese (altitudine 886m)
DISLIVELLO: 900 m
ARRIVO: Alpe Frigerola (altitudine 1791 m)
DIFFICOLTA’: escursionistico (E)
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5-6 ore circa (A/R)
ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione e alla quota, acqua.
PRANZO: al sacco
DESCRIZIONE: da Saccona (886 m) saliremo su sentiero fino alle grange Prarosso, dopo un breve tratto su strada sterrata continueremo nuovamente su sentiero fino a raggiungere Punta Prarosso (1497 m).
Da qui seguiremo una panoramica dorsale per raggiungere Rocca Turì (1718 m) e Rocca Frigerola (1750 m) per poi arrivare all’Alpe Frigerola (1791 m)
NB: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Marco, email marco@escuriosandotrekking.it , tel. 338.3931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Prenotazioni da effettuare tramite modulo on line, mail o telefono entro IL VENERDÌ PRECEDENTE LA GITA.
MARCO:
Lascia un commento