Anello Alpe Attia, sentiero balcone – Val d’Ala

 

Anello Alpe Attia, sentiero balcone alto

(Ala di Stura – valli di Lanzo)

Escursione ad anello sul versante assolato e boschivo a raggiungere un alpeggio posto in posizione panoramica. Attraverseremo affascinanti e colorati boschi di faggi e larici, ma anche alpeggi con i loro prati e antichi edifici in pietra.

panorama di alpe Attia

RITROVO: ore 9.30, piazza centrale di Ala di Stura. Maggiori informazioni verranno inviate agli iscritti. Non verranno organizzati passaggi in auto, il ritrovo è da effettuarsi sul posto.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Ala di Stura (1075 m)

DISLIVELLO: 750 m circa

DIFFICOLTA’: E, sentiero con pendenza elevata.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4 ore circa

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature con suola antiscivolo ed impermeabili, bastoncini.

DESCRIZIONE: dalla piazza centrale di Ala di Stura si sale su strada sterrata e mulattiera fino a Pian d’Attia (1405 m), da cui il sentiero sale con decisione fino a raggiungere l’ampio e panoramico Alpe d’Attia (1740 m). Si prosegue lungo il sentiero balcone fino a Pian Sarpeis (1596 m), in seguito scendendo un centinaio di metri si prende il sentiero balcone basso che riporta al Pian d’Attia e poi scendere ad Ala di Stura.

COSTI: 15 € a partecipante per singola escursione (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 prevedere il costo tessera associativa di 10€ comprendente anche una t-shirt tecnica in omaggio)

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC (solo per chi è in regola col tesseramento)

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, quota associativa (per chi non è già socio escuriosandotrekking) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti

Vi invitiamo a leggere questo piccolo vademecum di regole comportamentali da seguire durante le escursioni onde evitare fraintendimenti e consentire a tutti di passare una bella giornata. Sarà cura della guida inviare un modulo da compilare e re inviare prima di partecipare alle escursioni.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Andrea Mantelli andrea@escuriosandotrekking.it ,tel +39 333 7574567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 3 =