Anello Montaldo – Andezeno (Collina torinese) EASY
ANELLO TRA MONTALDO E ANDEZENO
( Collina Torinese)
Anello tra dolci colline su strade sterrate che attraversano campi e vigneti in posizione solatia e panoramica, una gita domenicale per tutti, per chi vuole rilassarsi e iniziare a godere del sole e della natura che inizia a risvegliarsi dopo questo strano inverno…
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 9,00 presso il bar Caffè Bordino in piazza Modena a Torino (all’inizio di strada al Traforo di Pino); oppure ore 10 a Montaldo Torinese.
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Montaldo Torinese (352 m)
DISLIVELLO: 300 m circa
DISTANZA: 9 km
DIFFICOLTA’: Easy
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3 ore più le soste
ABBIGLIAMENTO: calzature comode e adatte al cammino, giacca, cappello, pranzo al sacco, pile o maglione, borraccia, occhiali da sole. Utili i bastoncini da escursionismo.
DESCRIZIONE: Dal centro di Montaldo si prende dapprima una stradina che corre lungo la dorsale della collina per poi diventare sterrata e costeggiare i campi. Da subito è osservabile la quercia secolare posizionata sul bric Andio, intorno al quale l’anello si sviluppa. Si raggiunge quindi il grande rovere per poterlo ammirare da vicino. Ripreso il cammino verso Andezeno si effettua una veloce tappa alla chiesetta romanica di S. Giorgio. In breve quindi si giungerà nel caratteristico paese di Andezeno facendo sosta presso la parrocchiale. Ritornando brevemente sui propri passi si imbocca nuovamente una strada sterrata tra i campi, risalendo lievemente la valletta e passando ad ovest del bric Andio. Continuando si risale la collina che ospita l’abitato di Montaldo.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore escursionistico, Andrea Mantelli (andrea@escuriosandotrekking.it, 333 757 4567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento