Anello tra cime e colli in Val Varaita – Escuriosando Plus
ANELLO TRA CIME E COLLI IN VAL VARAITA
( Valle Varaita )
Una nuova gita impegnativa per chi ama camminare e vedere comunque posti stupendi. Questa volta vi portiamo in media Valle Varaita, dove saliremo fino ad un panoramico monte, da cui scenderemo per fare due colli e ritornare al punto di partenza. Il tutto con fantastici scorci autunnali su tutta la valle, boschi multicolori e caratteristiche borgate alpine…
ITINERARIO IN AUTO: Moncalieri – Saluzzo – Sampeyre
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9.00 da Rore di Sampeyre ( 900 mt)
DISLIVELLO: 900 mt. circa
DIFFICOLTA’: E, gita riservata a camminatori con un buon allenamento per dislivello e lunghe distanze
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 7,00 ore totali
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO: abbigliamento caldo ed impermeabile, calzature adeguate, bastoncini (consigliati).
PROGRAMMA: parcheggiata l’auto nella borgata di Rore (900 mt) saliremo fino alla borgata Puy, dalla quale prenderemo il sentiero che ci porterà prima alla borgata Colletto e poi alla cima del Monte Ricordone (1764 mt). Da qui, dopo aver osservato la bassa e l’alta Val Varaita scenderemo verso il Colle di Malaura e seguendo la cresta arriveremo al Colle del Prete. Consumato il pranzo al sacco scenderemo sulla panoramica pista forestale in mezzo ai pascoli che ci porterà fino alla borgata Becetto di Sampeyre. Qui intercetteremo il sentiero che scende nuovamente alla Borgata Rore dove chiuderemo l’anello.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it. Tel + 39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per domenica è previsto bel tempo! Non perdetevi questi ultimi week end autunnali in quota! Prenotatevi in tempo!