Anello tra Sassi e Superga – Collina di Torino (TO)

 

UN POSSIBILE ANELLO TRA SASSI E SUPERGA

( Collina Torinese – Torino)

Escursione di mezza giornata su un anello nel versante boscoso della Collina di Torino, dove i sentieri ricalcano le antiche strade che servivano a raggiungere la Basilica di Superga. Si passerà nei pressi di antiche ville, chiamate nel settecento “Vigne” dove la nobiltà torinese villeggiava in estate.

basilica di Superga

RITROVO: ore 8,30 presso il bar Franco, in strada Mongreno 4 a Torino.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: bar Franco, in strada Mongreno 4 a Torino

DISLIVELLO: 450 m circa

DIFFICOLTA’: E, medio – facile

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3,5 ore circa + soste

ABBIGLIAMENTO: scarpe da escursionismo con una buona suola antiscivolo (possibilità di incontrare fango in discesa), bastoncini da escursionismo, giacca, cappello, guanti, pile o maglione, borraccia.

DESCRIZIONE: Si risale per un poco strada Mongreno per poi passare sotto strada Traforo di Pino e cominciare a salire (traccia n°27). La salita alterna tratti di fitto bosco a ville più o meno storiche fino a raggiungere Pian Gambino dove si entra nel parco del Po e della Collina Torinese. La salita fiancheggia quindi il tratto della cremagliera per giungere al piazzale della basilica. Prendiamo quindi fiato ammirando il panorama sulla città e sull’arco alpino piemontese. Per la discesa si prende la traccia n° 28 che dapprima attraversa la borgata di Superga e Tetti Gioanin, poi nuovamente bosco fino alle antiche cascine del Beria. Ancora bosco fino a strada Cartman che scende fino al punto di partenza in tempo per il pranzo.

COSTI: 8 € a partecipante. (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 prevedere il costo tessera associativa di 10€). N.B Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento).

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore escursionistico, Andrea Mantelli (andrea@escuriosandotrekking.it, 333 757 4567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

superga02


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019

Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × tre =