Il bivacco Sigot, alta val di Susa – E plus
BIVACCO SIGOT
(Salbertrand-Alta Val Susa)
Bella escursioni per gambe allenate alla scoperta di un bivacco in quota situato in un luogo molto panoramici sul crinale che confina con la Francia.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7:30 pasticceria Les Delicess Rivoli (Corso De Gasperi). All’uscita “Rivoli” dell’autostrada Torino-Bardonecchia si seguono indicazioni per castello, superata una rotonda sulla sinistra dopo pochi metri si trova la pasticceria. Un degno inizio per una gita!
ITINERARIO IN AUTO: Rivoli-Salbertrand-Grange della Valle
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rifugio Levi Molinari
DIFFICOLTA’: Richiesto buon allenamento per affrontare il dislivello significativo.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (necessari).
PROGRAMMI: Lasciate le macchine in prossimità del rifugio Levi – Molinari si imbocca il sentiero immediatamente dietro ad esso e si prosegue in salita fino al piccolo laghetto delle Monache. Il paesaggio che ci si presenta è tipico di alta quota, arbusti di rododendro e ginepro con distese di mirtilli.
Saliamo ancora per andare a quote maggiori dove il paesaggio cambia ancora, i vegetali non ci sono più e lasciano posto ad un deserto di pietra con qualche lingua di neve. Il paesaggio qui è lunare con ruderi di costruzioni, testimoni della guerra che su questi territori di confine ha movimentato diverse truppe.
Circa a quota 3000 incontriamo il bivacco Sigot base per diverse ascensioni, meta della nostra gita e nido d’aquila tra le giogaie di cime petrose.
Dislivello in salita: 1150 metri
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Lascia un commento