Bivacco Gontier, Cogne, Gran Paradiso
VALLONE DEL GRAN NOMENON, BIVACCO GONTIER
(Valle di Cogne-Parco del Gran Paradiso)
Un posto magico, uno dei più bei panorami delle Alpi Occidentali e del Parco del Gran Paradiso. La fatica del dislivello percorso si dimentica al cospetto di tale spettacolo!!
RITROVO: ore 7:30 davanti al Bar Blanco a Rivoli al termine di Corso Francia nei pressi di Piazzale Martiri raggiungibile anche con mezzi pubblici.
ITINERARIO IN AUTO: Tangenziale di Torino e si imbocca la Torino Aosta e si esce ad Aosta Est. Si attraversa Aosta e si imbocca la Val di Cogne. Passato il paese di Vieyes dopo poco si prende deviazione a destra per Silvenoire dove si lascia la macchina.
DISLIVELLO: 1150 m circa
DIFFICOLTA’: 3 scarponi, solamente dovuto al dislivello.
DESCRIZIONE: Si abbandonano le macchine al paese di Silvenoire e per strada sterrata si giunge ad un alpeggio. Da qui si sale seguendo a grandi linee l’andamento del torrente che raccoglie le acque del bacino idrografico della Grivola. Si guadagna quota dapprima più ripidamente e poi in maniera più dolce inoltrandosi in un fitto bosco di larici. Il terreno sotto i larici ci permette una comoda camminata sugli aghi che formano una lettiera soffice. Si cominciano a vedere le prime cime, e il Gran Nomenon si distingue per la forma acuminata. Il bosco si dirada ed i versanti della valle si allontanano. Giungiamo al primo alpeggio e continuiamo a salire, il bosco lascia spazio ai prati di alta quota.
Si arriva ad un altipiano, dove lo spettacolo é senza uguali! In breve arriviamo al Bivacco Gontier. La Grivola con i suoi ghiacciai é davanti a noi. Questo é il regno di camosci e stambecchi ed é uno dei panorami più belli che ci offre il Parco del Gran Paradiso. Percorriamo il rientro lo stesso sentiero dell’andata.
N.B: L’escursione é condotta da una Guida Ambientale Escursionista, Sabrina ( sabrina@escuriosandotrekking.it cell. 333-3612458333-3612458). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Lascia un commento