Borgata Albarea e colle Lazzarà – Val Germanasca

BORGATA ALBAREA E COLLE LAZZARA’

(Val Germanasca)

Bell’itinerario primaverile che permette di conoscere un versante davvero poco conosciuto nella bassa val Germanasca. Attraverseremo diverse borgate rimaste intatte nei decenni per salire all’importante valico del colle Lazzarà, dove si possono trovare interessanti trinceramenti del Settecento.
Inoltre si può godere uno splendido panorama sulle montagne del gruppo dell’Orsiera e della val Germanasca, con il Gran Truc in primo piano. Bel colpo d’occhio inoltre sulla pianura e fino al Monterosa. 

 

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.30 a Perosa Argentina.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Pomaretto (600 m circa)

DISLIVELLO: 900 m circa

DIFFICOLTA’: media

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate (scarponcini), bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Dalla borgata Masselli di Pomaretto si prende a salire per una una bella mulattiera selciata che in breve guadagna quota fino ad una strada forestale. Da qui, imboccato un altro sentiero si continua a salire traversando leggermente fino alla bella borgata Albarea da cui si può ammirare un ottimo panorama sulla val Germanasca. Si continua fino a guadagnare un’altra pista forestale che, con diversi tagli porta al colle Lazzarà. Discesa sull’itinerario di salita.

COSTI: 15 € a partecipante per singola escursione (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 prevedere il costo tessera associativa di 10€ comprendente anche una t-shirt tecnica in omaggio)

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC (solo per chi è in regola col tesseramento)

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, quota associativa (per chi non è già socio escuriosandotrekking) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Ilenia Quercia, mail ylenia@escuriosandotrekking.it tel. +39 3296954280). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazioni da effettuare entro venerdì 5 giugno 2020 salvo esaurimento posti disponibili



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2020/2021


Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + tre =