Ciaspolata a Cima del Bosco – Val di Thures
CIASPOLATA A CIMA BOSCO
(Val di Thures – TO)
La Val di Thures è una piccola valle laterale dell’alta Val di Susa. Da qui partono molte escursioni estive ed invernali, una delle quali è una classica dello sci alpinismo, in quanto ha un dislivello accettabile ed un panorama sommitale eccezionale. Saliremo quindi alla cima del Bosco per ciaspolare nel fitto bosco e arrivare alla cima per godere di una vista spettacolare. Torneremo in discesa per divertirci a navigare sulla soffice neve fino al rifugio…
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.30 presso parcheggio Kiabi – unieuro, uscita statale 24 della tangenziale di Torino
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Susa – Oulx – Thures
PARTENZA A PIEDI: Rifugio Fontana del Thures (1615 m)
DISLIVELLO: 676 m circa
DIFFICOLTA’: MR, media
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 5,00 (A/R)
PRANZO: Al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette (consigliate).
PROGRAMMA: lasciata l’auto nella borgata saliremo tra i boschi sopra Thures e raggiungeremo la Cima del Bosco, da dove la vista spazia sulla Val di Susa, in particolare sul Monte Chaberton e sul colle del Sestriere..
COSTI: 20 € per accompagnamento ed organizzazione. I soci saranno coperti da piccola assicurazione RC ed infortuni. Per i non soci l’assicurazione non verrà attivata. Per chi fosse interessato ad una assicurazione giornaliera ci contatti.
LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo ed altri eventuali extra.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Gabriele gabriele@escuriosandotrekking.it Tel. +39 3471449201) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento