Ciaspolata a Pian Lunella, Usseglio
Pian Lunella
(Val di Viù – TO)
Escursione che parte dalla piana di Usseglio o da Margone (a seconda dell’innevamento) raggiungendo dapprima la suggestiva borgata di Perinera e risalendo poi lariceti e pascoli innevati che offrono uno stupendo panorama sul monte Lera e il vallone d’Arnas.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8,30 presso il bar “La voglia Matta” di Germagnano. Possibilità di fare macchinate tra i partecipanti che partono da Torino oppure chi lo desidera può raggiungere il punto d’incontro con il treno che parte dalla stazione Torino Dora (linea sfm A Torino-Aeroporto-Ceres)
ITINERARIO IN AUTO: Germagnano – Usseglio
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Usseglio (1280 m)
DISLIVELLO: 650 m
ARRIVO: Pian Lunella (1914 m)
DIFFICOLTA’: MR
ABBIGLIAMENTO: scarponcini caldi e impermeabili da escursionismo, abbigliamento a strati caldo con guscio/giacca antivento, cappello, guanti, occhiali da sole, ghette. Utile thermos con bevanda calda
PRANZO: al sacco
DESCRIZIONE: Lasciata l’auto a Usseglio, fraz. Fabbrica si risale verso la borgata Perinera con le sue case in pietra per imboccare quindi il sentiero 140. Si sale in maniera costante attraverso radi boschi di larice e alpeggi per uscire in un ambiente più aperto e panoramico nei pressi del pianoro. La discesa dipenderà dalla quantità di neve.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Andrea Mantelli, andrea@escuriosandotrekking.it , 333 7574567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento