Ciaspolata a Punta Cia, valle Orco
CIASPOLATA A PUNTA CIA
(Valle Orco – TO)
Alla ricerca della neve, in questo inverno non troppo innevato, troviamo questa bella gita che ci conduce a oltre 2000 m lungo un percorso piuttosto semplice. Il panorama sulla vetta è una garanzia….spettacolare!
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.30 presso Piazza Massaua, davanti al cinema Massaua
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Pont Canavese – Ceresole Reale
PARTENZA A PIEDI: Borgata Carello (Locana) 1401 m
ARRIVO: Punta Cia 2193 m
DISLIVELLO: 792 m
DIFFICOLTA’: MR, media difficoltà
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: circa h 2,00 solo andata
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo e impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette (consigliate).
PROGRAMMA: lasciate le auto, dal parcheggio si imbocca il sentiero che si addentra nella pineta. Si prosegue lungo il tracciato della pista di sci, tenendosi ai bordi e la si costeggia fino alla stazione di arrivo dello skilift.
Da qui si sale ripidi lungo la dorsale e per ampi pendii, superando un gruppo di baite.
La pendenza aumenta un pò, ma dopo questo tratto più impegnativo il percorso si fa più semplice.
Un ultimo strappo un po’ ripido ci conduce alla vetta, dalla quale si ammira lo splendido panorama sulla Valle Orco, sul Massiccio del Gran Paradiso e sulle Levanne.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Chiara Pippinato – chiara@escuriosandotrekking.it – tel 347/8739478). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Prenotazioni da effettuare tramite modulo on line, mail o telefono entro il martedì precedente la gita
Lascia un commento