Ciaspolata a Punta Tivoli – Valle Po (CN)
CIASPOLATA A PUNTA TIVOLI
(Valle Po – CN)
Il Monte Tivoli o Bric Arpiol è una sommità che sembra scendere direttamente dal Monviso, la vista che si ha infatti da qui è eccezionale, ci si trova esattamente di fronte al Re di Pietra, che in tutto il suo splendore si erge sovrano sopra tutte le cime. Questa è una ciaspolata per chi ama ammirare panorami fantastici senza faticare eccessivamente…
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8,00 presso il parcheggio Decathlon di Moncalieri di fronte a ingresso negozio.
PARTENZA A PIEDI: Ore 9,30 da borgata Porcili di Oncino ( 1328m)
DISLIVELLO: 463 m
DIFFICOLTA’: MR, medio-facile
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 4,00 (A/R)
PRANZO: Al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette (consigliate).
PROGRAMMA: lasceremo l’auto presso la borgata Porcili di Oncino e proseguiremo su strada innevata fino a raggiungere altre piccole borgate abbandonate o parzialmente ristrutturate. Seguiremo quindi la pista silvo-pastorale che segue la montagna a mezza costa, fino a raggiungere lo splendido balcone di Punta tivoli a 1791 metri di quota.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento