Ciaspolata al Bric Rutund, Val Varaita

CIASPOLATA AL BRIC RUTUND

(Val Varaita  – CN)

Quello che si chiama “Bric Rutund” è in realtà la sua anticima. La cima vera e propria è uno spuntone roccioso che lo sovrasta ma che è difficilmente raggiungibile con sci e ciaspole. Siamo nel Vallone di Bellino, in alta Val Varaita e percorreremo un bel tracciato nel bosco e poi su ampi pendii fino alla cima di questo panettone, dove potremo goderci il panorama e il caldo sole di Aprile.

blt_6758

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.15 in Piazza Massaua, davanti fermata stazione metropolitana, di fronte al Cinema Massaua

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Pinerolo – Bellino

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI:  Chiazale  (1.738 m)

DISLIVELLO: 750 m circa

DIFFICOLTA’: MR, media difficoltà

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore circa (solo salita)

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione, ciaspole, bastoncini. Consigliate ghette e occhiali da sole.

DESCRIZIONE: si attraversa il ponte sul torrente e si imbocca la strada forestale. Si prosegue all’interno del bosco di larici, fino a quando non si fa sempre più rado per lasciare spazio ad ampi pendii. Da qui si vede la nostra meta che raggiungeremo dopo l’ultimo tratto di salita.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. +39 3478739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *