Ciaspolata al Bric Rutund, Val Varaita
CIASPOLATA AL BRIC RUTUND
(Val Varaita – CN)
Quello che si chiama “Bric Rutund” è in realtà la sua anticima. La cima vera e propria è uno spuntone roccioso che lo sovrasta ma che è difficilmente raggiungibile con sci e ciaspole. Siamo nel Vallone di Bellino, in alta Val Varaita e percorreremo un bel tracciato nel bosco e poi su ampi pendii fino alla cima di questo panettone, dove potremo goderci il panorama e il caldo sole di Aprile.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.15 in Piazza Massaua, davanti fermata stazione metropolitana, di fronte al Cinema Massaua
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Pinerolo – Bellino
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Chiazale (1.738 m)
DISLIVELLO: 750 m circa
DIFFICOLTA’: MR, media difficoltà
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore circa (solo salita)
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione, ciaspole, bastoncini. Consigliate ghette e occhiali da sole.
DESCRIZIONE: si attraversa il ponte sul torrente e si imbocca la strada forestale. Si prosegue all’interno del bosco di larici, fino a quando non si fa sempre più rado per lasciare spazio ad ampi pendii. Da qui si vede la nostra meta che raggiungeremo dopo l’ultimo tratto di salita.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. +39 3478739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento