Ciaspolata al Col Giassit – Valle d’Aosta
CIASPOLATA AL COL GIASSIT
(Lillianes – Valle di Gressoney – AO)
Gita con le ciaspole nella zona del Mombarone; anche se in una zona di media montagna, grazie alla sua esposizione a nord, ci godremo la neve in un vallone non molto conosciuto. Come altri colli alla meta è presente la caratteristica croce ma ci sorprenderà la splendida vista sulle montagne della bassa Valle d’Aosta, sul Rosa, sulla pianura fino al lontano Monviso.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.30 in Piazza Massaua, davanti fermata stazione metropolitana, di fronte al Cinema Massaua
ITINERARIO IN AUTO: Torino –Pont Saint Martin– Lillianes
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Cappella Santa Margherita (1.250 m)
DISLIVELLO: 776 m circa
DIFFICOLTA’: MR, percorso su pista in salita
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3,00 ore circa (solo salita)
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione invernale, ciaspole, bastoncini. Consigliate ghette, giacca a vento.
DESCRIZIONE: dalla chiesetta dove termina la strada comunale si continua lungo la strada interpoderale e la si segue fino al ponte sul torrente Giassit. Si prosegue lungo la traccia nel vallone, risalendo un tratto boscoso e proseguendo tra le belle radure fino ad arrivare all’ultimo tratto terminale del vallone che con un’ultima più ripida salita porta al colle, riconoscibile per la presenza di una croce.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. +39 3478739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento