Ciaspolata al Colle Bernardo – Valle Po

 

CIASPOLATA AL COLLE BERNARDO DA OSTANA

( Ostana – Valle Po – CN )

Un’escursione veramente indimenticabile che dalle borgate di Ostana ci porterà fino ai grandi prati innevati che sovrastano l’alta Valle Po, un itinerario invernale classico, dove l’imponente presenza del Monviso ci accompagnerà per tutto il percorso.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8,00 parcheggio Decathlon Moncalieri (davanti a ingresso negozio)

ITINERARIO IN AUTO: Moncalieri – Saluzzo – Ostana – Borgata Durandini

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,30 da borgata Durandini di Ostana (1620 m)

DISLIVELLO: 632 m

ARRIVO: Colle Bernardo (2252 m)

DIFFICOLTA’: MR, media

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore (solo salita)

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, con capi adatti alla stagione invernale.

DESCRIZIONE: da borgata Durandini, in mezzo ai pascoli che circondano le borgate di Ostana, partiremo su una strada innevata che con alcuni tornanti ci porterà su un itinerario estremamente panoramico con vista del Monviso e sulle valli cuneesi. Lasceremo la carrozzabile per salire lungo prati innevati prima un po’ ripidi e poi molto dolci per giungere al panoramico Colle Bernardo e dare uno sguardo non solo al Monviso ma anche a tutta la pianura. Ritornati ad Ostana chi vorrà potrà fermarsi per degustare una merenda sinoira al Rifugio Galaberna.

COSTI:20 € per accompagnamento ed organizzazione. I soci saranno coperti da piccola assicurazione RC ed infortuni. Per i non soci l’assicurazione non verrà attivata. Per chi fosse interessato ad una assicurazione giornaliera ci contatti.

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo ed altri eventuali extra.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e turistico (Gabriele gabriele@escuriosandotrekking.it) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Termine iscrizioni entro mercoledì 2 Gennaio

Per chi fosse interessato ad associarsi all’ASD Escuriosando Trekking SCARICA QUI IL MODULO ASSOCIATIVO

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    2 risposte a “Ciaspolata al Colle Bernardo – Valle Po”

    1. Aurélia ha detto:

      C’è ancora posto?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *