Ciaspolata al lago del Dres – Valle Orco (TO)

Ciaspolata al Lago di Dres

(Valle Orco – TO)

Il percorso nel bosco per raggiungere il Lago del Dres è davvero stupendo, perché si ha l’impressione di essere all’interno di un paesaggio delle favole, con folletti e gnomi che potrebbero sbucare da dietro una roccia o un albero. Non di meno la conca dove si trova il lago alpino, con un ampio colpo d’occhio sul gruppo delle Levanne e le cime circostanti.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 in Piazza Massaua, davanti fermata stazione metropolitana, di fronte al Cinema Massaua

PARTENZA A PIEDI: Ceresole Reale, Pian della Balma (1556 m)

DISLIVELLO: 530 m circa

DIFFICOLTA’: MR, media

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore di salita

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole (obbligatori), scarponcini caldi e impermeabili, ghette (consigliate), thermos con bevanda calda(consigliato).

PROGRAMMA: si costeggia inizialmente il lago di Ceresole, attraversando la diga. Alla frazione di Villa Poma si imbocca il sentiero che si inerpica nel fitto bosco di abeti e larici. Si devia poi a sinistra e si costeggia una bella radura e, superata l’alpe Foppa si giunge ad un enorme masso dopo il quale, a breve, si giunge nella conca del Lago Dres.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Chiara Pippinato chiara@escuriosandotrekking.it, tel. +39 347 8739478). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericolo valanghe, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

dres

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *