Ciaspolata al Rifugio Lungimala – Val d’Ala di Stura
CIASPOLATA AL RIFUGIO LUNGIMALA
(Val d’Ala di Stura – TO)
Le valli di Lanzo sono sempre poco battute dai ciaspolatori, non c’è n’è ragione visto che noi abbiamo scoperto molti luoghi stupendi sia per i panorami che per il piacere di camminare su soffice neve fresca. Con questa stupenda e facile ciaspolata visiterete un luogo poco conosciuto ma da apprezzare per il suo panorama e le sue divertenti varianti da ciaspolare in discesa…
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8,00 presso il parcheggio del Mac Donald di corso Giulio Cesare (raggiungibile con la linea 4 ).
PARTENZA A PIEDI: Ore 9,30 da Borgata La Fabbrica (1006 m)
DISLIVELLO: 400 m
DIFFICOLTA’: MR, media
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 4,00 (A/R)
PRANZO: Al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette (consigliate).
PROGRAMMA: lasciata l’auto nel parcheggio prenderemo la stradina innevata e saliremo quindi verso la Borgata Belfè. Da qui troveremo ampi prati innevati e saliremo fino all’arrivo degli impianti di risalita fermi. Prenderemo quindi una piccola stradina che inoltrandosi nel bosco ci porterà fino al piccolo Rifugio Lungimala, qui mangeremo il pranzo al sacco prima di tornare indietro.
Domani ci spostiamo nel cuneese per trovare neve!