Ciaspolata al Truc della Dieta da Mezzenile – Valli di Lanzo (TO)

Truc della Dieta da Mezzenile

( Basse Valli di Lanzo, TO)

Escursione in una zona lontana da ogni circuito turistico, in zone un tempo densamente abitate da minatori e pastori di cui oggi vediamo solo più le testimonianze nelle abitazioni in pietra e legno. Il Truc della Dieta è un punto panoramico tra la valle di Viù e la bassa valle sopra il comune di Mezzenile, proprio di fronte all’Uja di Calcante.

RITROVO: ore 8,30 presso il bar “Il vecchio Borgo” di Mezzenile. Si organizzeranno con i partecipanti macchinate con partenza da Torino

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: strada Mezzenile-Monti (bivio per Rangiroldo) (1020 m)

QUOTA DI ARRIVO: 1567 m

DISLIVELLO: 550 m circa

DIFFICOLTA’: MR

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2 ore circa la salita

ABBIGLIAMENTO: scarponcini caldi e impermeabili, giacca, cappello, guanti, pranzo al sacco, pile o maglione, borraccia o meglio thermos con bevanda calda, occhiali da sole. Utili le ghette.

DESCRIZIONE: Lasciate le auto raggiungeremo la borgata di Rangiroldo scendendo leggermente su strada innevata. Dalla frazione, che possiede una bella chiesetta saliremo tra boschi e alpeggi fino ad incrociare la strada che d’estate unisce Monti a Viù. L’ultima parte risale pascoli innevati fino all’ampio colle della Dieta, da cui, in pochi minuti, raggiungeremo il Truc della Dieta.

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore escursionistico, Andrea Mantelli (andrea@escuriosandotrekking.it, 333 757 4567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

trucdieta01

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *