Ciaspolata al Truc della Dieta da Mezzenile – Valli di Lanzo (TO)
Truc della Dieta da Mezzenile
( Basse Valli di Lanzo, TO)
Escursione in una zona lontana da ogni circuito turistico, in zone un tempo densamente abitate da minatori e pastori di cui oggi vediamo solo più le testimonianze nelle abitazioni in pietra e legno. Il Truc della Dieta è un punto panoramico tra la valle di Viù e la bassa valle sopra il comune di Mezzenile, proprio di fronte all’Uja di Calcante.
RITROVO: ore 8,30 presso il bar “Il vecchio Borgo” di Mezzenile. Si organizzeranno con i partecipanti macchinate con partenza da Torino
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: strada Mezzenile-Monti (bivio per Rangiroldo) (1020 m)
QUOTA DI ARRIVO: 1567 m
DISLIVELLO: 550 m circa
DIFFICOLTA’: MR
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2 ore circa la salita
ABBIGLIAMENTO: scarponcini caldi e impermeabili, giacca, cappello, guanti, pranzo al sacco, pile o maglione, borraccia o meglio thermos con bevanda calda, occhiali da sole. Utili le ghette.
DESCRIZIONE: Lasciate le auto raggiungeremo la borgata di Rangiroldo scendendo leggermente su strada innevata. Dalla frazione, che possiede una bella chiesetta saliremo tra boschi e alpeggi fino ad incrociare la strada che d’estate unisce Monti a Viù. L’ultima parte risale pascoli innevati fino all’ampio colle della Dieta, da cui, in pochi minuti, raggiungeremo il Truc della Dieta.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore escursionistico, Andrea Mantelli (andrea@escuriosandotrekking.it, 333 757 4567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento