Ciaspolata alla Cappella del Kiry – Valle d’Aosta – Fontainemore (AO)
CIASPOLATA ALLA CAPPELLA DEL KIRY
(Valle di Gressoney – Aosta)
Per cominciare la stagione delle ciaspole, questa facile e tranquilla escursione ci porta tra boschi e piccole graziose frazioni della Valle D’Aosta. Il percorso interamente su strada poderale ci permette di goderci appieno il panorama circostante e la salita.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.30 a Torino presso il parcheggio vicino al Mac Donald di Corso Giulio Cesare (raggiungibile con linea 4 tram). In auto arrivare alla grande rotonda con sfinge prima di imbocco autostrade, tornare indietro su Corso Giulio Cesare ed entrare nella piazza al cartello TAXI.
PARTENZA A PIEDI: La Cara – Fontainemore (1100 m)
DISLIVELLO: 532 m
DIFFICOLTA’: E, facile ciaspolata
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,00 ore circa solo salita
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione, scarponi, ciaspole e bastoncini
DESCRIZIONE: percorriamo la strada poderale che, da subito, compie lunghi traversi. Superato il primo gruppo di case, il panorama inizia ad aprirsi e possiamo cominciare a godere della bella vista. Proseguiamo e i tornanti si fanno più ravvicinati e arriviamo così alla bella e bianca Cappella del Kiry, con la sua torre campanaria di pietra. La discesa è effettuata sullo stesso percorso e ci divertiremo a “tagliare” i tornanti passando in neve fresca.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it Tel. 347/1449201) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento