Ciaspolata alla Cappella del Kiry – Valle d’Aosta – Fontainemore (AO)

CIASPOLATA ALLA CAPPELLA DEL KIRY

(Valle di Gressoney – Aosta)

Per cominciare la stagione delle ciaspole, questa facile e tranquilla escursione ci porta tra boschi e piccole graziose frazioni della Valle D’Aosta. Il percorso interamente su strada poderale ci permette di goderci appieno il panorama circostante e la salita.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.30 a Torino presso il parcheggio vicino al Mac Donald di Corso Giulio Cesare (raggiungibile con linea 4 tram). In auto arrivare alla grande rotonda con sfinge prima di imbocco autostrade, tornare indietro su Corso Giulio Cesare ed entrare nella piazza al cartello TAXI.

PARTENZA A PIEDI: La Cara – Fontainemore (1100 m)

DISLIVELLO: 532 m

DIFFICOLTA’: E, facile ciaspolata

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,00 ore circa solo salita

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione, scarponi, ciaspole e bastoncini

DESCRIZIONE: percorriamo la strada poderale che, da subito, compie lunghi traversi. Superato il primo gruppo di case, il panorama inizia ad aprirsi e possiamo cominciare a godere della bella vista. Proseguiamo e i tornanti si fanno più ravvicinati e arriviamo così alla bella e bianca Cappella del Kiry, con la sua torre campanaria di pietra. La discesa è effettuata sullo stesso percorso e ci divertiremo a “tagliare” i tornanti passando in neve fresca.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it Tel. 347/1449201) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

kiry2

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *