Ciaspolata alla Punta Sourela – Val di Viù
Ciaspolata a Punta Sourela
(Val di Viù – Valli di Lanzo)
Classica ciaspolata delle medie Valli di Lanzo che risale le pendici di un monte solitario con un ottimo panorama sulle montagne circostanti e la pianura del Canavese e Torinese.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.30 in piazza Rebaudengo 16 a Torino. Oppure nel parcheggio della stazione di Germagnano alle 8,15
PARTENZA A PIEDI: Col S. Giovanni (1116 m)
DISLIVELLO: 660 m circa
DIFFICOLTA’: MR, media.
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4 ore (A/R)
PRANZO: Al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole (obbligatori), scarponcini caldi e impermeabili, ghette (consigliate), thermos con bevanda calda(consigliato).
DESCRIZIONE: Lasciate le auto al col di S. Giovanni risaliamo la traccia prima tra boschina e affascinanti alpeggi, in seguito la vegetazione si dirada gradualmente per passare a spazi aperti e panoramici. L’ultimo tratto, più pendente, risale la cresta est della Punta Sourela (1770 m).
N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Andrea Mantelli andrea@escuriosandotrekking.it, tel. +39 333 7574567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
I posti per questa escursione sono quasi terminati, affrettatevi a iscrivervi!!