Ciaspolata al lago Muffè e colle Lago Bianco – Valle d’Aosta
Ciaspolata al Lago Muffè e Colle Lago Bianco
(Valle di Champorcher – AO)
Bella escursione nel Parco Naturale del Mont Avic, nel bellissimo pianoro del lago Muffé. Si giunge fino al Colle per ammirare il bel panorama e poi giù di corsa per i pendii innevati per mettere le gambe sotto al tavolo e gustare gli ottimi prodotti regionali presso il punto ristoro con vista lago.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.30 in Piazza Massaua, davanti fermata stazione metropolitana, di fronte al Cinema Massaua
PARTENZA A PIEDI: Mont Blanc, parcheggio (1690 m)
DISLIVELLO: 619 m circa
DIFFICOLTA’: MR, media
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,15 ore di salita
PRANZO: presso punto ristoro del Lago Muffé
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole (obbligatori), scarponcini caldi e impermeabili, ghette (consigliate), thermos con bevanda calda(consigliato).
PROGRAMMA: seguiamo la traccia che parte lungo la strada asfaltata, e che attraversa un bel bosco di larici. Giunti nel pianoro del Lago Muffè si continua sulla traccia che sale nella splendida conca innevata. Dopo una serie di zig zag un po’ ripidi si arriva al Colle. Dopo aver ammirato il panorama e ripreso fiato, si scende dritti fuori pista per sfamarci al punto ristoro del Lago Muffé.
N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Chiara Pippinato chiara@escuriosandotrekking.it, tel. +39 347 8739478). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericolo valanghe, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento