Ciaspolata a punta Pala Rusà, Valle di Viù (TO)
CIASPOLATA A PUNTA PALA RUSA’
(Usseglio– Valle di Lanzo – TO)
La Punta Pala Rusà è una meta piuttosto conosciuta delle Valli di Lanzo sia dagli scialpinisti che dai ciaspolatori, per la dolcezza dei suoi pendii e il panorama eccezionale che si gode dalla cima, che spazia dalla Bessanese e Rocciamelone fino alla pianura. Riusciremo a trovare la croce di legno che segna la cima o dovremo scavare nella neve?
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8,00 presso il parcheggio del McDonald’s di corso Giulio Cesare (raggiungibile con la linea 4 ).
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Lanzo– Usseglio
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Pian Benot (1.624 m)
DISLIVELLO: 660 m circa
DIFFICOLTA’: MR, difficoltà media, percorso su sentiero in salita
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore circa (solo salita)
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione invernale, ciaspole, bastoncini. Consigliate ghette e giacca a vento.
DESCRIZIONE: da Pian Benot si sale tenendosi a sinistra della pista di discesa. Si arriva fino a un bel pianoro e si prosegue per il valloncello fino al colletto sulla sinistra. Già salendo, il panorama con le montagne innevate che ci circonda è davvero suggestivo. Arrivati sullo spartiacque si sale lungo la dorsale e si raggiunge la croce in legno che caratterizza la vetta. Da qui c’è una visuale eccezionale sulla Valle di Viù, sul Rocciamelone e sulla Bessanese.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento