Ciaspolata a punta Pala Rusà, Valle di Viù (TO)

 

CIASPOLATA  A PUNTA PALA RUSA’

(Usseglio– Valle di Lanzo – TO)

La Punta Pala Rusà è una meta piuttosto conosciuta delle Valli di Lanzo sia dagli scialpinisti che dai ciaspolatori, per la dolcezza dei suoi pendii e il panorama eccezionale che si gode dalla cima, che spazia dalla Bessanese e Rocciamelone fino alla pianura. Riusciremo a trovare la croce di legno che segna la cima o dovremo scavare nella neve?

2012022609183320120226092035

 

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8,00 presso il parcheggio del McDonald’s di corso Giulio Cesare (raggiungibile con la linea 4 ).

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Lanzo– Usseglio

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Pian Benot (1.624 m)

DISLIVELLO: 660 m circa

DIFFICOLTA’: MR, difficoltà media, percorso su sentiero in salita

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore circa (solo salita)

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione invernale, ciaspole, bastoncini. Consigliate ghette e giacca a vento.

DESCRIZIONE: da Pian Benot si sale tenendosi a sinistra della pista di discesa. Si arriva fino a un bel pianoro e si prosegue per il valloncello fino al colletto sulla sinistra. Già salendo, il panorama con le montagne innevate che ci circonda è davvero suggestivo. Arrivati sullo spartiacque si sale lungo la dorsale e si raggiunge la croce in legno che caratterizza la vetta. Da qui c’è una visuale eccezionale sulla Valle di Viù, sul Rocciamelone e sulla Bessanese.

20120226091852

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy

     



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *