Ciaspolata nel Vallone di Cambrelle – Valle Orco
CIASPOLATA NEL VALLONE DI CAMBRELLE
(Valle di Locana – TO)
Il “silenzioso vallone di Cambrelle”, così viene definita dai locali questa piccola valle laterale alla Valle Orco. Si tratta infatti di una zona ancora poco conosciuta e selvaggia, decisamente degna di una bella e non troppo impegnativa gita con le ciaspole.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 in Piazza Massaua, davanti fermata stazione metropolitana, di fronte al Cinema Massaua
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Borgata Porcili (1210 m)
DISLIVELLO: 450 m circa
DIFFICOLTA’: MR
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore circa la salita
PRANZO: al sacco. Al ritorno sosta per caffè o bevanda calda al Rifugio Santa Pulenta di Cambrelle.
ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione invernale, ciaspole, bastoncini. Consigliate ghette e giacca a vento.
DESCRIZIONE: da Locana si sale con l’auto fino a borgata Porcili, vicino agli impianti di risalita della Cialma. Calzate le ciaspole si imbocca la nuova strada sterrata che, con alcuni sali scendi e passando tra alcune antiche borgate, arriva alla frazione Cambrelle. Un tempo completamente abbandonata, da alcuni anni sta rifiorendo grazie alla volontà di alcuni giovani che hanno ristrutturato un vecchio edificio e l’hanno adibito a rifugio. Da qui si prosegue, si supera il torrente e si raggiunge le baite di Bianasso di sotto e di sopra. Se le condizioni di innevamento lo permettono si può proseguire fino al lago di Pratofiorito.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. +39 3478739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento