Ciaspolata nel vallone d’Ovarda
CIASPOLATA NEL VALLONE D’OVARDA
( Val di Viù – Lemie, TO)
Ciaspolata in un vallone secondario della val di Viù, selvaggio e panoramico, tra bellissimi alpeggi imbiancati.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8,30 presso il bar “La Voglia Matta” di Germagnano. Per esigenze di ritrovo differenti contattare la guida.
ITINERARIO IN AUTO: Germagnano – Lemie.
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: frazione Case Fontana (1060 m), Lemie
DISLIVELLO: 700 m circa
DIFFICOLTA’: MS
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3 ore circa
ABBIGLIAMENTO: scarponcini caldi e impermeabili, giacca, cappello, guanti, pranzo al sacco, pile o maglione, borraccia o meglio thermos con bevanda calda, occhiali da sole. Utili le ghette.
DESCRIZIONE: Lasciata l’auto si risale per un tratto la strada innevata. La si lascia dopo poco per risalire il versante destro del vallone risalendo quelli che in estate sono ampi pascoli fino ad una zona pianeggiante a quota 1630 m. Proseguendo ancora una mezz’oretta si raggiunge l’Alpe Crest (1731 m), meta della giornata.
COSTI: 20 euro. Accompagnamento gratuito sotto i 12 anni, 50% per ragazzi da 12 a 18. Per chi non fosse tesserato per il 2015/2016 è da prevedere anche il costo tessera di 8 euro ad adulto, 6 euro per ragazzi. Per chi non avesse le ciaspole è possibile noleggiarle al costo aggiuntivo di 5 €.
LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC e infortuni, apparecchiatura di soccorso in valanga ARTVA.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore escursionistico, Andrea Mantelli (andrea@escuriosandotrekking.it, 333 757 4567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Prenotazioni da effettuare tramite modulo on line, mail o telefono entro
Lascia un commento