Anello santuario della Clavalitè, panorami sul Cervino
CIASPOLATA AL SANTUARIO DELLA CLAVALITE’, PANORAMI SUL CERVINO
(Valtournenche – Valle d’Aosta)
Una bellissima e facile uscita in uno dei posti più incantevoli della Valle d’Aosta, al cospetto della montagna più ambita al mondo: il Cervino!
RITROVO: Ore 8.00 in Piazza Massaua, davanti fermata stazione metropolitana, di fronte al Cinema Massaua
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: termine strada sterrata sopra località Champlève (Valtournenche)
DISLIVELLO: 500 m
PRANZO: Al sacco, possibilità a Cheneil (a fine escursione) di rifocillarsi presso dei caratteristici locali.
DIFFICOLTA’: MR, medio- facile
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2 ore circa (solo salita)
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo e confortevole, guanti, occhiali da sole, zainetto, calzature adeguate, racchette da neve, bastoncini, apparecchio di ricerca in valanga ARTVA (fornito dall’associazione) Per chi fosse sprovvisto di racchette da neve o bastoncini è possibile l’affitto.
DESCRIZIONE: una bella gita non troppo impegnativa che ci permetterà di immergerci nei magici panorami della montagna invernale. La frazione di Cheneil che attraverseremo deve il suo fascino alla bella posizione nel fondo di una magnifica conca, irraggiungibile per le auto e alla quale si arriva esclusivamente a piedi. Oltrepassata la frazione, un bel bosco ci permetterà di arrivare in vista dei morbidi pendii finali, che ci condurranno alla piccola e bianca chiesetta della Clavalitè. Da qui la vista sul Cervino è magnifica!
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. +39 3478739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento