Ciaspolata sul Monte Ciarm, valle di Viù
CIASPOLATA SUL MONTE CIARM
(Valle di Viù – TO)
Il Monte Ciarm insieme al Passo Miette contorna la conca dei Tornetti, in Val di Viu. La ciaspolata di oggi ci porta sulla sua cresta, dal bel panorama, seguendo a tratti il tracciato di un vecchio impianto sciistico.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 presso Piazza Massaua, davanti al cinema Massaua
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Lanzo – Tornetti
PARTENZA A PIEDI: Loc. Tornetti 1135 m
ARRIVO: Monte Ciarm 1950
DISLIVELLO: 815 m
DIFFICOLTA’: MR, media difficoltà
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: circa h 2,30 solo andata
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo e impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette (consigliate).
PROGRAMMA: Da Tornetti si attraversano gli ampi pratoni a monte delle case in direzione sud-ovest, con percorso libero, fino all’Alpe Bianca. Si raggiungano le ex piste da sci ora in disuso, seguendo il tracciato dello ski lift lungo la dorsale, fino a giungere sul Monte Ciarm 1865. Discesa o lungo il percorso di salita, oppure proseguendo la dorsale toccando la Testa Pelà, e da qui si scende nel bosco verso sinistra andando alla ricerca del percorso migliore per tornare a Tornetti, tra antiche borgate.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Chiara Pippinato – chiara@escuriosandotrekking.it – tel 347/8739478). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento