Colle delle Vallette, Val di Susa – Escuriosando Plus
COLLE DELLE VALLETTE, ESCURIOSANDO PLUS
(Val di Susa)
Un’escursione in un luogo insolito ai più, ma che siamo certi vi riserverà molte sorprese..Grandi paesaggi e luoghi selvaggi saranno alla base di questo impegnativo itinerario per gli appassionati delle gite Plus!
RITROVO: ore 7.30 presso il capolinea di Fermi (Collegno) della metropolitana di Torino. Contattaci se hai necessità diverse per il ritrovo.
PARTENZA A PIEDI: Pian del Frais
DISLIVELLO: 1050 m circa
DIFFICOLTA’: impegnativa per lunghezza- BR (buon racchettatore)
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5,30 ore totali circa
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette o pantaloni impermeabili.
PRANZO: al sacco.
DESCRIZIONE: Dalle ultime case del Pian del Frais, si prosegue per la strada che porta alle borgate superiori, In prossimità di una cerva si abbandona per percorrere il bel pianto che conduce alla Bergeria Soubeirand (1695 m) Si prende a salire più decisamente per pendenze sempre più sostenute fino ad un ampio pianoro (con alcune baite) a q.1930.
Da qui si sale sempre gradualmente risalendo un altro canalone che con pendenza in aumento arriva allo spartiacque denominato “Cresta di naia”. Da qui si risale con visuale man mano sempre più ampia fino al termine della vegetazione, Da qui su terreno aperto si sale traversarsando leggermente verso sinistra si giunge alla nostra meta, il Colle delle Vallette. Molto bella la visuale sella vicina Ciantiplagna e sulle montagne della Val Chisone!
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore di media Montagna e IML (Emanuele Gabaglio emanuele@escuriosandotrekking.it tel 340 3667756) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericolo valanghe, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Prenotazioni da effettuare tramite modulino on line, mail o telefono entro mercoledì 18 Febbraio 2015 salvo esaurimento posti disponibili
Posti quasi esauriti per questa gita!!!