Colle di Bellino, confine tra valli occitane – Valle Varaita, Val Maira (CN)

 

COLLE DI BELLINO, CONFINE TRA VALLI OCCITANE

(Valle Varaita – Val Maira CN)

Punto di contatto tra la Valle Varaita e la Val Maira, il Colle di Bellino è sempre stato uno dei passaggi preferiti dalle popolazioni delle due valli, la zona era anche monitorata dai militari durante il secondo conflitto, trovandosi anche a poca distanza dal confine francese. La salita che ci aspetta è una passeggiata su pascoli erbosi in vista di alte cime e della stupenda Rocca Senghi, con arrivo in quota, da dove lo sguardo spazierà sulle due valli occitane per eccellenza.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.00 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, oppure attorno alle 9,30 direttamente alla partenza dell’escursione. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.

PARTENZA A PIEDI: Sant’Anna di Bellino (1850 m)

DISLIVELLO: 950 m circa

DIFFICOLTA’: E, mediamente impegnativo (richiesto già un discreto allenamento alla camminata in montagna)

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 6,00 A/R

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento adatto alla stagione, indumento impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Dalla borgata di Sant’Anna saliremo sulla sterrata che arrivando a Pian Ceol, da qui intercetteremo il sentiero che si porta nel Vallone dell’Autaret, devieremo poi verso sud per raggiungere infine il Colle di Bellino.Il rientro è per lo stesso itinerario
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019


Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + tre =