COLLE DI ENTRELOR E POINTE PERCIA’ -Val di Rhemes, Aosta
Colle di Entrelor e Pointe Perciá- Val di Rhemês, Valle d’Aosta
Siamo nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso con una panoramica e splendida escursione su un balcone naturale da dove si aprirà l’orizzonte sulla Grivola ,Herbetet,Gran Paradiso,Ciarforon e Becca di Monciair. Un punto di osservazione privilegiato da togliere il fiato. Questa é un’escursione adatta a camminatori allenati, per il notevole dislivello e la quota raggiunta ( sopra i 3000 metri) della Pointe Perciá. Per chi é interessato alla fine dell’escursione ci sarà la possibilità di visitare a Chanavey uno dei centri visita del Parco Nazionale del Gran Paradiso dedicato al gipeto.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO : ore 7 a Fermi (Collegno, TO) presso la stazione della metropolitana di Torino.
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rhêmes Notre-Dame
DISLIVELLO: 1500 metri
DIFFICOLTÀ : E – impegnativo . Nessuna difficoltà tecnica ,richiesto buon allenamento
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO : 7-8 ore
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: giacca impermeabile/antivento,guanti,occhiali da sole,calzature adeguate,crema solare,bastoncini e per chi partecipa a obiettivo 4554 abbigliamento e attrezzatura come da programma
PROGRAMMA: Partenza a piedi da Rhemês Notre-Dame. Si sale il vallone di Entrelor, dapprima attraversando boschi di larici poi mano a mano che aumenta la quota la vegetazione ci abbandona per far spazio al regno della pietra. Giungiamo al vecchio alpeggio di Plan de Feyes e continuiamo a salire verso il Col di Entrelor a 3000 metri. Sulla destra seguiamo una cresta pietrosa fino a raggiungere la cima Nord della Pointe Perciá, meta delle nostre fatiche.
N.B. L’escursione é condotta da una Guida ambientale Escursionistica (Sabrina Marsili) sabrina@escuriosandotrekking.it tel. 333-3612458. L’organizzazione si riserva di modificareo sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso,pericoli oggettivi,non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Lascia un commento